Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Decaro Roberta, Regano Domenico, Gazineo Domenica, Sist Luisa, Pandurevic Srdan, Godino Lea. Strategie di coping e resilienza psicologica degli operatori sanitari durante la pandemia da COVID-19 nel contesto italiano: una revisione sistematica della letteratura con meta-analisi. Professioni infermieristiche 2022;75(4):225–235. 
Added by: Giuseppe Lestini (01/02/2024, 16:58)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
BibTeX citation key: Decaro2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Psicologia del lavoro, Stress
Creators: Decaro, Gazineo, Godino, Pandurevic, Regano, Sist
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 15/48
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo)
INTRODUZIONE: Lo scopo di questa revisione sistematica con meta-analisi è quello di riportare le strategie di coping e la resilienza psicologica dei professionisti sanitari durante la pandemia da COVID-19 in Italia. METODO: La revisione sistematica della letteratura è stata condotta analizzando cinque database e aderisce alle linee guida PRISMA. Il protocollo è stato registrato su PROSPERO (CRD42021235781). I dati sono stati aggregati con meta-analisi. Quando non è stato possibile effettuare la metanalisi è stato utilizzato un approccio narrativo. RISULTATI: ll processo di screening ha identificato 21 studi da un pool iniziale di 923 come rilevanti per questa revisione sistematica. Gli studi inclusi sono stati sintetizzati in due categorie: resilienza psicologica e strategie di coping, e sintomatologia e conseguenze relative al trauma da COVID-19. A causa dell’eterogeneità delle misurazioni e dei dati insufficienti, i risultati relativi al costrutto strategie di coping sono stati presentati in forma narrativa. CONCLUSIONI: La resilienza psicologica e le strategie di coping sono risultate rilevanti nel contrastare il distress asso-ciato a pandemia da COVID-19 e al successivo eventuale trauma. Questa revisione sistematica suggerisce di implementare l’attivazione di fattori protettivi psicologici e ad eseguire future ricerche riguardo le effettive associazioni dei fattori rilevati nel tempo. KEYWORDS: COVID-19; coping; professionisti sanitari; Italia; pandemia; resilienza
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)