Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Pietro Carlo, Tereanu Carmen. Carichi di lavoro e fabbisogno di personale nelle aziende del Ssn: criticità e prospettive. Mecosan 2005;14(55):65–85. 
Added by: Laura Sabatino (18/02/2008, 23:18)   Last edited by: Laura Sabatino (26/03/2008, 13:27)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DePietro2005
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Complessità assistenziale, Organizzazione del lavoro
Creators: De Pietro, Tereanu
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 5/1283
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
I manager sanitari chiedono spesso sistemi di gestione del personale. In Italia durante gli anni ’90, le organizzazioni sanitarie pubbliche dovevano sviluppare e utilizzare sistemi di gestione per tutto il personale. Questi sforzi ebbero risultati mediocri o nulli e persiste tuttora una sensazione di disaffezione ed impotenza. Alcune esperienze internazionali che riguardano in particolare il personale infermieristico ospedaliero, dimostrano che una gestione del personale basata sulla valutazione dei carichi di lavoro del personale stesso è possibile e può essere realmente utile. Le condizioni per una gestione efficace comprendono: focalizzare l’attenzione su sottogruppi omogenei di personale piuttosto che tentare una gestione comune a tutte le categorie; evitare aspettative troppo elevate; mantenere sotto controllo la prevalenza dell’approccio alle necessità cliniche; essere cauti e non trarre indicazioni vincolanti da quei sistemi, ma utilizzarli insieme ad altri strumenti manageriali ed altre informazioni per migliorare le scelte manageriali e i procedimenti decisionali.
(Traduzione a cura di Laura Sabatino).
Added by: Laura Sabatino  Last edited by: Laura Sabatino
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8039 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)