Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] | |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Rubbi Ivan, Bonacaro Antonio, Nanni Martina, Rossi Rosanna, Suprani Riccarda, Cremonini Valeria. Le Percezioni degli studenti italiani adulti sullo specifico professionale dell’Infermiere Scolastico: Validazione di uno strumento di valutazione. Professioni infermieristiche 2022;75(4):203–211. Added by: Giuseppe Lestini (01/02/2024, 17:16) |
Resource type: Journal Article ID no. (ISBN etc.): 0033-0205 BibTeX citation key: Rubbi2022 View all bibliographic details |
Categories: Scienze della formazione Subcategories: Apprendimento Creators: Bonacaro, Cremonini, Nanni, Rossi, Rubbi, Suprani Publisher: Collection: Professioni infermieristiche |
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Abstract |
(Trascritto dall'articolo) INTRODUZIONE: l’infermiere scolastico è un professionista specializzato che protegge e promuove la salute e il rendimento complessivo degli studenti. La complessità e le esigenze di salute degli studenti nelle scuole sono in continua evoluzione e l’infermiere sembra essere il professionista in grado di rispondere a questi bisogni. OBIETTIVO: dimostrare la validità di uno nuovo strumento di valutazione della percezione del ruolo dell’infermiere scolastico in Italia. METODI: questo studio ha coinvolto tre scuole medie superiori e un corso di studi in Infermieristica del nord Italia. Nell’anno scolastico 2019-20 sono stati intervistati con un questionario realizzato attraverso una review. Sono stati eseguiti calcoli di validazione dello strumento. RISULTATI: il campione è composto da 218 studenti, il 40,4% delle scuole superiori e i restanti della scuola di infermieristica. Entrambi hanno evidenziato buoni livelli di accordo rispetto alle competenze dell’infermiere scolastico. I risultati hanno mostrato un’Alfa di Cronbach di 0,92 della scala e variabile da 0,85 a 0,91 fra i fattori con una buona ampiezza campionaria (KMO = 0,90). Gli item hanno verificato le correlazioni item-totale e i criteri di variabilità di risposta. L’analisi fattoriale ha evidenziato un modello a 2 fattori in grado di spiegare il 62,4% della varianza senza registrare significative differenze fra il fattore “competenze tecniche-cognitive” con il 32,8% e il fattore “competenze relazionali ed educative” con il 29,6%. CONCLUSIONI: i risultati di questo studio possono essere utili per descrivere le funzioni dell’infermiere scolastico, sostenere la qualità dei servizi offerti dalla scuola e supportare gli infermieri scolastici mentre si sforzano di migliorare la salute delle comunità scolastiche. PAROLE CHIAVE: infermiere scolastico, conoscenza, percezione, formazione |