Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rubbi Ivan, Bonacaro Antonio, Nanni Martina, Rossi Rosanna, Suprani Riccarda, Cremonini Valeria. Le Percezioni degli studenti italiani adulti sullo specifico professionale dell’Infermiere Scolastico: Validazione di uno strumento di valutazione. Professioni infermieristiche 2022;75(4):203–211. 
Added by: Giuseppe Lestini (01/02/2024, 17:16)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
BibTeX citation key: Rubbi2022
View all bibliographic details
Categories: Scienze della formazione
Subcategories: Apprendimento
Creators: Bonacaro, Cremonini, Nanni, Rossi, Rubbi, Suprani
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 9/49
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo)
INTRODUZIONE: l’infermiere scolastico è un professionista specializzato che protegge e promuove la salute e il rendimento complessivo degli studenti. La complessità e le esigenze di salute degli studenti nelle scuole sono in continua evoluzione e l’infermiere sembra essere il professionista in grado di rispondere a questi bisogni. OBIETTIVO: dimostrare la validità di uno nuovo strumento di valutazione della percezione del ruolo dell’infermiere scolastico in Italia. METODI: questo studio ha coinvolto tre scuole medie superiori e un corso di studi in Infermieristica del nord Italia. Nell’anno scolastico 2019-20 sono stati intervistati con un questionario realizzato attraverso una review. Sono stati eseguiti calcoli di validazione dello strumento. RISULTATI: il campione è composto da 218 studenti, il 40,4% delle scuole superiori e i restanti della scuola di infermieristica. Entrambi hanno evidenziato buoni livelli di accordo rispetto alle competenze dell’infermiere scolastico. I risultati hanno mostrato un’Alfa di Cronbach di 0,92 della scala e variabile da 0,85 a 0,91 fra i fattori con una buona ampiezza campionaria (KMO = 0,90). Gli item hanno verificato le correlazioni item-totale e i criteri di variabilità di risposta. L’analisi fattoriale ha evidenziato un modello a 2 fattori in grado di spiegare il 62,4% della varianza senza registrare significative differenze fra il fattore “competenze tecniche-cognitive” con il 32,8% e il fattore “competenze relazionali ed educative” con il 29,6%. CONCLUSIONI: i risultati di questo studio possono essere utili per descrivere le funzioni dell’infermiere scolastico, sostenere la qualità dei servizi offerti dalla scuola e supportare gli infermieri scolastici mentre si sforzano di migliorare la salute delle comunità scolastiche. PAROLE CHIAVE: infermiere scolastico, conoscenza, percezione, formazione
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8048 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)