Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rottensteiner Siglinde, Cavada Maria Luisa, Siller Marianne, Groeber Gundula, Quircio Susanne, Fink Irmgard, et al.. Misurare l’atteggiamento degli infermieri nel prendersi cura della famiglia: uno studio mixed method longitudinale. Assistenza infermieristica e ricerca 2023;42(4):199–207. 
Added by: Fernando Barberini (01/02/2024, 20:16)   Last edited by: Fernando Barberini (01/02/2024, 20:31)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rottensteiner2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica di comunità
Subcategories: Caregiver, Infermiere di famiglia, Infermieri, Infermieristica di distretto, Infermieristica domiciliare
Keywords: Analisi statistica dei dati, Formazione permanente, Presa in carico
Creators: Cavada, Fink, Groeber, Preusse-Bleuler, Quircio, Rottensteiner, Siller
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 12/43
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Con l’invecchiamento della popolazione e l’aumento delle persone con malattie croniche, il ruolo della famiglia diventa centrale nell’assistenza al proprio caro. Fornire agli infermieri conoscenze e strategie per l’assistenza centrata sulla famiglia può modificare gli standard di pratica, in un approccio più focalizzato sulle famiglie. Obiettivo di questo lavoro è raccogliere le percezioni degli infermieri sull’importanza di coinvolgere le famiglie nell’assistenza e i loro atteggiamenti prima, durante e dopo l’attivazione dell’assistenza centrata sulla famiglia. Il metodo utilizzato è uno studio mixed method longitudinale durante l’attivazione dell’assistenza centrata sulla famiglia in un distretto sanitario, che ha previsto un pacchetto formativo per gli infermieri del distretto e un coaching individuale da parte di un infermiere esperto. Sono stati somministrati questionari prima e dopo la formazione – Families’ Importance in Nursing Care-Nurses’ Attitudes (FINC-NA) – e a un anno e sono stati effettuati due focus group. Hanno partecipato allo studio tutti i 19 infermieri del distretto, con un’età media di 49,3 anni e un’esperienza lavorativa media di 26,8 anni. Sono stati osservati cambiamenti statisticamente significativi nelle quattro dimensioni del FINC-NA: famiglia come risorsa per l’assistenza infermieristica, come interlocutore, come peso, come risorsa propria, confermati dall’analisi dei dati raccolti attraverso i focus group. La formazione degli infermieri domiciliari si è dimostrata utile durante l’attivazione dell’assistenza centrata sulla famiglia. Fondamentale è stato il supporto fornito agli infermieri per il trasferimento delle conoscenze e delle abilità acquisite durante la formazione nella pratica assistenziale.

 

 

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)