Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gentile Simona, Chiaradia Angelo, Nanula Carmela. Il task shifting nella gestione delle risorse umane in ambito sanitario: indagine nel Dipartimento di prevenzione della ASL di Taranto. Mondo sanitario 2023;30(11):1–9. 
Added by: Valentina De Biase (01/02/2024, 20:41)   Last edited by: Valentina De Biase (10/03/2024, 19:14)
Resource type: Journal Article
Language: it: italiano
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0544-7771
BibTeX citation key: Gentile2023
View all bibliographic details
Categories: Management, Organizzazione delle professioni sanitarie
Subcategories: Gestione del personale, Organizzazione del lavoro, Procedure organizzative
Keywords: Modelli organizzativi
Creators: Chiaradia, Gentile, Nanula
Publisher: FRG Editore (Roma)
Collection: Mondo sanitario
Views: 12/45
Attachments  
Abstract

(trascritto dall’articolo).

Lo studio condotto analizza l’evoluzione del “task shifting” che anche in ambito sanitario è divenuto l’elemento centrale di un nuovo modello organizzativo del lavoro che, da un lato risponde all’esigenza di razionalizzazione ed efficientamento delle risorse, dall’altro migliora l’offerta sanitaria. In tale contesto analizzeremo il task shifting quale un vero e proprio modulo organizzativo di cambiamento da un assetto gerarchico/piramidale, basato sul modello tayloristico e su una chiara definizione dei ruoli, ad un sistema a blocchi basato sulla responsabilità condivisa tra tutti gli operatori dei vari setting sanitari. Tale analisi passerà attraverso la descrizione di tutti quei processi utili a promuovere un contesto professionale che tenga conto delle migliori conoscenze, delle best practices, dell’aggiornamento e formazione continua e dello sviluppo del personale nell’ottica del task shifting, con focus sul modello della “lean organization” (organizzazione snella). In particolare, verranno illustrati i risultati riguardo una indagine conoscitiva svolta presso il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Taranto, finalizzata ad esplorare il livello di conoscenza in materia di task shifting degli operatori coinvolti, nonché il livello di effettiva applicazione di tale modello organizzativo di lavoro


  
Notes
l’articolo contiene tabelle e grafici riassuntivi
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)