Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rapetti Roberta, Colmia Franchino Elena, Visca Simona, Vittonetto Debora, Orlando Michele, Garra Luca, et al.. Il telemonitoraggio e la percezione dei pazienti affetti da bronco-pneumopatia cronica ostruttiva: risultati di uno studio pilota in ASL 2-Azienda Sociosanitaria Ligure. Italian Journal of Nursing 2023;26(42):32–35. 
Added by: Denise Stefanelli (02/02/2024, 09:12)   Last edited by: Denise Stefanelli (22/03/2024, 10:51)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rapetti2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Infermieristica domiciliare, Infermieristica in broncopneumologia, Interventi infermieristici, Scale di valutazione, Strumenti di rilevazione dati, Valutazione infermieristica
Creators: Cirone, Colmia Franchino, Garra, Orlando, Piacenza, Rapetti, Visca, Vittonetto
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 17/55
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. La Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), patologia cronica ad elevata incidenza sanitaria, ha un impatto considerevole sulle attività quotidiane e sulla qualità di vita delle persone che ne sono affette, con pesanti ripercussioni socio-economiche. Obiettivi. Indagare l’efficacia di un programma di cura domiciliare attraverso un intervento telefonico strutturato, valutando gli esiti autoriferiti dai pazienti affetti da BPCO. Materiali e metodi. Studio pilota, con arruolamento di pazienti dimessi dall’ospedale San Paolo di Savona, con diagnosi di BPCO, rivalutati a timing predefiniti. Tutti i pazienti sono stati sottoposti a un programma di cura attraverso contatti telefonici a cadenza mensile con somministrazione di due questionari: St. George's respiratory questionnaire - SGrq, Proms specifico dei disturbi respiratori, a T0 (ricovero), T1 (dopo due mesi) e T2 (dopo 4 mesi) e SF-12, Proms aspecifico, a T0. Risultati. Arruolati 91 pazienti, 49 maschi e 42 femmine, con età media di 84 anni. A partire da un dato livello di impairment, rilevato a T0, sia dal Sgqr che dal SF-12, le analisi hanno evidenziato a T1 e T2 un trend in miglioramento per i domini del SGqr. Conclusioni. I risultati dell'indagine hanno attestato che un programma di cura a distanza individualizzato è risultato efficace nel registrare gli outcome autoriferiti, valutati attraverso Proms e nel sviluppare una presa in carico incentrata sulla persona, assicurando così una maggiore appropriatezza degli interventi. 
  
Notes
Sono stati somministrati due questionari: St. George's respiratory questionnaire (SGrq) e Patient reported outcome measures (Proms).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)