Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Della Marianna Lisa, Borra Arianna, Vaghi Elisabetta, Bertoli Gianmaria, Bianchi Monica, Bonetti Loris, et al.. Esperienza dell’infermiere con i famigliari curanti:
un’analisi qualitativa. Professioni infermieristiche 2023;1(76):28–35. 
Added by: Giuseppe Lestini (2/2/24, 11:19 AM)   Last edited by: Giuseppe Lestini (2/5/24, 10:34 AM)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
BibTeX citation key: DellaMarianna2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali
Subcategories: Caregiver, Personale sanitario
Creators: Bertoli, Bianchi, Bonetti, Borra, Della Marianna, Gradellini, Prandi, Vaghi
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 14/49
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
INTRODUZIONE: Il famigliare curante è un caregiver informale che eroga assistenza non retri- buita. La comorbidità di malattie spesso croniche, associate all’invecchiamento della popolazione,la riduzione delle degenze e le difficoltà sulla garanzia di continuità assistenziale costituiscono una sfida per il sistema sanitario che trova nei famigliari curanti una risorsa fondamentale. La comples- sità del ruolo del famigliare curante, tuttavia, richiede un’attenzione e una presa in carico specifiche da parte dei professionisti sanitari, al fine di supportare e tutelare questa importante risorsa.OBIETTIVO: Approfondire la conoscenza e l’esperienza di un gruppo di infermieri in relazioneal famigliare curante, considerandone: consapevolezza, prevenzione e monitoraggio dei problemi di salute.METODO: Indagine qualitativa generica, condotta su un campione di convenienza, tramite un auto-intervista semi-strutturata. È stata poi svolta un’analisi tematica sulle diciotto auto-interviste.RISULTATI: Dalle interviste emergono dodici tematiche, organizzate in tre macro-aree: consape- volezza, salute e interventi sul famigliare curante. Gli infermieri risultano consapevoli della figura, della complessità del ruolo e della sua importanza come risorsa nei contesti di cura. Vengono rico- nosciuti i problemi di salute a cui il caregiver può andare incontro e i relativi fattori di rischio. Emergono, inoltre, strategie di presa in carico interprofessionale, con interventi rivolti alla promozione della salute e alla formazione. CONCLUSIONI: La presa in carico del famigliare curante risulta complessa per la fragilità legata al ruolo specifico e richiede competenze infermieristiche avanzate che si basano sulla consapevolezza del ruolo, sul lavoro in team interprofessionale e sulla formazione specifica.
PAROLE CHIAVE: Famigliare Curante, Pratica Infermieristica Avanzata, Assistenza.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)