Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Maiandi Stefano, Zottarel Giada, Gualandi Raffaella, De Benedictis Anna, Tartaglini Daniela. Il ricovero in ambito neuropschiatrico dell'adolescente: qual è la sua prospettiva? Revisione della letteratura. Italian Journal of Nursing 2023;26(41):9–20. 
Added by: Giordano Toffoletti (03/02/2024, 19:38)   Last edited by: Giordano Toffoletti (21/03/2024, 21:32)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Maiandi2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in psichiatria, Psicologi
Keywords: Depressione
Creators: De Benedictis, Gualandi, Maiandi, Tartaglini, Zottarel
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 16/77
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Background. In letteratura le ricerche sulle prospettive soggettive di bambini e adolescenti ricoverati in ambito psichiatrico sono limitate. Eppure, il punto di vista del paziente ha assunto una crescente importanza poichè è diventato un indicatore chiave della qualità dell'assistenza sanitaria e delle cure e funge come stimolo al miglioramento organizzativo. Nell'adolescenza, in particolare, oltre a insistere specifiche condizioni di cambiamento somatico, cognitivo ed emotivo possono subentrare anche condizioni patologiche della sfera neuropschiatra tali da influenzare l'esperienza nella funzione dei servizi sanitari. Obiettivo. Identificare in letteratura i fattori che incidono sull'esperienza dell'adolescente che viene ricoverato per patologia pschiatrica. Materiali e metodi. La ricerca è stata condotta sulle banche dati PubMed Medline, Embase, Chinal, Psycinfo e Scopus con stringhe di ricerca a testo libero e con parole chiave dei thesaurs di ogni singola banca dati. Risultati. Sono stati inclusi nella revisione 17 articoli che analizzano il fenomeno con eterogeni strumenti di indagine: i risultati della revisione enfatizzano l'importanza delle competenze relazionali e professionali per l'instaurazione di un rapporto di fiducia. Conclusioni.  La considerazione delle prospettive dei giovani con disturbi pschiatrici è fondamentale per migliorare la qualità dei servizi di salute mentale, gli outcome clinici e l'aderenza alla terapia. Gli studi in letteratura sono molto limitati, sono necessarie ulteriori ricerche che indaghino il punto di vista dell'adolescente.


Added by: Laura Scozzo  Last edited by: Giordano Toffoletti
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)