Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lillo Gabriele, Cella Silvano Gabriele, Milos Roberto. La farmacovigilanza: survery fra il personale infermieristico di un ospedale italiano durante pandemia. Italian Journal of Nursing 2023;26(41):21–27. 
Added by: Giordano Toffoletti (04/02/2024, 13:51)   Last edited by: Giordano Toffoletti (21/03/2024, 21:53)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lillo2023
View all bibliographic details
Categories: Farmacologia
Subcategories: Educazione all'uso dei farmaci, Farmacivigilanza
Keywords: Effetti collaterali
Creators: Cella, Lillo, Milos
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 17/79
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Durante la pandemia da sars- cov-2, un ampio numero di farmaci è stato utilizzato in modalità off-label verso pazienti covid-19 e il reporting della farmacovigilanza è stato fondamentale per accertarne la loro sicurezza. Obiettivi. Analizzare l'atteggiamento nei confronti della farmacovigilanza, con particolare riguardo ai farmaci anti- covid 19, da parte del personale infermieristico di un ospedale universitario di Milano. Metodi. Un questionario creato ad hoc per indagare il livello di partecipazione, esplorare la conoscenza della farmacovigilanza e le caratteristiche demografiche dei partecipanti. Strobe è stato utilizzato come lista di controllo per la segnalazione di questa ricerca. Risultati  Il 92,5% dei partecipanti ha affermato che non è dovere di tutti gli operatori sanitari segnalare adr/effetti collaterali. L'83,78% degli infermieri che hanno assistito direttamente pazienti covid ha mostrato di essere a conoscenza dell'esistenza di linee guida interne all'ospedale per l'uso di farmaci anti-covid-19. Il 40% di coloro che hanno somministrato terapia anti-covid-19 ha riportato la presenza di effetti collaterali. Infine, il 96,67% dei partecipanti ha affermato che sarebbero necessarie sessioni di formazione più frequenti sui farmaci e il 90,51% esprime la necessità di una formazione specifica sui nuovi farmaci e sulla loro sicurezza. Conclusioni. I partecipanti hanno mostrato competenze inesplorate in farmacovigilanza ma anche un desiderio di formazione sui farmaci e le risposte suggeriscono una specifica necessità di formazione nel campo della farmacovigilanza. 


Added by: Patrizia Nappini  Last edited by: Giordano Toffoletti
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)