Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gatti Chiara, Parato Vito Maurizio, Guarnieri Francesca, Rocchi Renato, Traini Tiziana, Galli Alessia, et al.. Impatto degli eventi avversi correlati alla fibrillazione atriale e proposte di strategie infermieristiche limitanti: studio di una realtà italiana. Italian Journal of Nursing 2023;26(41):28–35. 
Added by: Giordano Toffoletti (04/02/2024, 17:48)   Last edited by: Giordano Toffoletti (21/03/2024, 22:13)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gatti2023
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Medicina
Subcategories: Eventi avversi, Medicina
Keywords: Cardiologia
Creators: Galli, Gatti, Guarnieri, Marcelli, Parato, Rocchi, Traini
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 16/64
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. La fibrillazione atriale (FA) è la più comune aritmia cardiaca e colpisce oltre il 10% della popolazione italiana. Caratterizzata da un'attività elettrica irregolare degli atri, provoca la perdita della funzione meccanica della contrazione atriale (Wijesurendra & Casadei 2019). Data l’incidenza della malattia sempre in costante aumento, potrebbe essere essenziale una presa in carico assistenziale del paziente per ridurre gli eventi avversi correlati alla malattia, quali recidiva di FA, sanguinamento, riospedalizzazione e peggioramento della qualità di vita. Obiettivo. Primario: descrivere l’incidenza, la tipologia e la qualità degli eventi avversi correlati alla malattia in un gruppo di pazienti affetti da FA nella regione Marche. Secondario: illustrare strategie di tipo assistenziale implementabili per limitare il verificarsi degli eventi descritti. Metodi. È stato condotto uno studio di tipo osservazionale retrospettivo presso l'ambulatorio di cardiologia dell'unità di cardiologia dell'ASUR Marche area vasta 5, nell'agosto 2020. Sono stati reclutati attraverso follow-up telefonico i pazienti che erano stati sottoposti a valutazione cardiologica clinica ed ecocardiografica (tramite ricovero e/o accesso ambulatoriale) negli anni 2018-2019. È stata valutata l’incidenza di episodi di recidiva di FA, sanguinamento, riospedalizzazione, shift della terapia anticoagulante e qualità di vita. Risultati. Non si è riscontrata alcuna differenza tra i pazienti in merito alla qualità di vita, al punteggio di rischio tromboembolico o sanguinamento e ai parametri ecocardiografici. I pazienti senza recidiva di FA presentano un atrio sinistro più grande rispetto agli altri. Le persone con un'aritmia permanente, cioè pazienti senza recidiva di FA, mostrano un valore peggiore di strain longitudinale dell’atrio sinistro. Infine, i pazienti con ricoveri ricorrenti hanno un punteggio negativo sulla qualità di vita. Dalla letteratura emergono diverse strategie di tipo assistenziale implementabili al fine di limitare il verificarsi degli eventi avversi. Conclusioni.m La FA è un problema sociale, perché può indurre ictus, disabilità permanente, insufficienza cardiaca, problemi vascolari, morte improvvisa e peggioramento della qualità di vita. Studi dimostrano che strategie di tipo infermieristico assistenziale possono essere determinanti nel ridurre eventi avversi e nel migliorare la gestione della malattia.

 


Added by: Patrizia Nappini  Last edited by: Giordano Toffoletti
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)