Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Corina Elena Luca, Aramini Marta, Puliatti Andrea, Ferrari Agata, Cheda Eveline, Bonetti Loris, et al.. Esplorazione delle Fundamental of Care in diversi contesti di cura: uno studio qualitativo. Professioni infermieristiche 2023;76(1):3–13. 
Added by: Giuseppe Lestini (05/02/2024, 10:04)   Last edited by: Giuseppe Lestini (05/02/2024, 10:36)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
BibTeX citation key: Corina2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica
Subcategories: Bisogni assistenziali, Infermieri
Creators: Aramini, Bianchi, Bonetti, Cheda, Corina, Ferrari, Gradellini, Prandi, Puliatti
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 13/50
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
INTRODUZIONE: La natura della relazione all'interno dell'incontro di cura tra infermiere e paziente, l’inte- grazione dei bisogni dei pazienti nel piano di cura e la creazione di condizioni favorevoli al raggiungimento dei risultati costituiscono le Fundamental of Care (FoC), quadro concettuale che si è sviluppato in modo crescente negli ultimi 10 anni in infermieristica. Esse risultano essere essenziali e trasversali in tutti i contesti culturali, tuttavia se non sono incorporate nei modelli di pratica professionale, si incrementa la probabilità di trascurarle. OBIETTIVO: Esplorare la presenza delle Fundamental of Care in diversi contesti di cura e comprendere la necessità di successivi interventi. METODI: È stato condotto uno studio di ricerca qualitativa generica, utilizzando un campionamento propositivo intenzionale. Per la raccolta dei dati sono state utilizzate interviste semi-strutturate, seguite da un'analisi tematica delle trascrizioni verbatim. Tutti i partecipanti hanno firmato un consenso informato scritto. RISULTATI: Sono state condotte 15 interviste a infermieri che lavorano presso strutture ospedaliere, riabili- tative e case per anziani. Dall'analisi tematica sono emersi 18 temi raggruppati in 5 macrotemi: visione infermieristica, presenza FoC, caratteristiche delle FoC, elementi facilitanti e ostacolanti e impatto delle FoC. Le FoC risultano presenti nei diversi contesti di cura e vengono identificate in qualunque attività infermieristica, sia pratica che relazionale, e nella centralità del paziente e dei familiari rispetto alle cure, in cui la relazione emerge come elemento determinante per il raggiungimento del benessere della persona. Emerge il ruolo fondamentale dell’infermiere nelle FoC e nel team interprofessionale, considerata la sua visione completa dei bisogni del paziente. Elementi quali le risorse, la collaborazione interprofessionale, il modello organizzativo, il contesto e il momento storico possono facilitare od ostacolare l’erogazione delle FoC. CONCLUSIONE: Il presente studio ha permesso di rilevare la presenza delle FoC nei diversi contesti di cura, di riconoscerne l’importanza e l’impatto sulla qualità delle cure e sulla soddisfazione professionale degli infermieri. Si delinea la necessità di sensibilizzazione e di integrazione del concetto di FoC nei percorsi formativi e nella pratica clinica mediante ulteriori studi che dimostrino il beneficio sui risultati dei pazienti ed organizzativi. Il supporto del management è di fondamentale importanza in questo percorso e potrebbe favorire la soddisfazione professionale infermieristica, con un riverbero positivo sul mantenimento degli infermieri nella professione. PAROLE CHIAVE: Fundamental of Care, assistenza infermieristica, contesto acuto, contesto di lungodegenza
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)