Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Leo Danilo. La scienza e la medicina in Età Moderna tra geni e pratica chirurgica: L'anatomia e i precursori della chirurgia urologica. Italian Journal of Nursing 2023;26(42):41–44. 
Added by: Denise Stefanelli (05/02/2024, 11:04)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeLeo2023
View all bibliographic details
Categories: Storia
Subcategories: Storia della medicina
Creators: De Leo
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 3/50
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Breve analisi storica sulle conoscenze scientifiche e mediche in anatomia, fisiologia e chirurgia durante l’età Moderna (1492-1815). L’autore intende ripercorrere brevemente alcune fasi salienti e caratteristiche di tale periodo storico grazie al quale furono messe in campo e rese pubbliche una miriade di innovazioni e scoperte in molti campi della scienza e tecnica, della medicina e chirurgia. La parola che unisce tale trattazione ruota attorno al concetto di Homo Faber rinascimentale volendo unire ciò che dal passato remoto è giunto fino a noi in termini di conoscenze scientifiche e tecnologiche. I secoli XVI e XVII furono ricchi di personaggi, idee e innovazioni derivate da conoscenze più antiche; furono anche secoli contraddittori fatti di persecuzioni contro chi osava contraddire ciò che i poteri forti (Impero e Chiesa) imponevano alla società. L’elaborato si compone sostanzialmente di tre parti spaziando dalle conoscenze e studi in campo di anatomia alle invenzioni tecnologiche che rivoluzionarono il mondo fino alla chirurgia urologica.
Added by: Denise Stefanelli  Last edited by: Denise Stefanelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8036 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)