Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Campani Daiana, Viganò Alessandra, Levati Sara, Regazzi Olindo, Mion Alessandra, Signorotti Laura, et al.. Verso una validazione transfrontaliera di una scheda di rilevazione delle cadute a domicilio. Italian Journal of Nursing 2023;26(41):36–43. 
Added by: Giordano Toffoletti (05/02/2024, 21:34)   Last edited by: Giordano Toffoletti (15/04/2024, 17:24)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Campani2023
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità
Subcategories: Infermieristica domiciliare, Movimento, Prevenzione, Sicurezza, Sicurezza domestica
Keywords: Cadute, Centro assistenza domiciliare (CAD), Prevenzione degli incidenti
Creators: Campani, Levati, Mion, Prandi, Pratillo, Regazzi, Signorotti, Viganò, Zennaro
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 19/67
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Le cadute accidentali sono una delle principali cause di disabilità nella popolazione anziana che vive a domicilio. La maggior parte delle cadute è associata a uno o più fattori di rischio modificabili, come per esempio la debolezza muscolare, la polifarmacoterapia e l’ambiente domestico. La natura delle cadute è complessa, per cui è complessa anche la sua valutazione. Nonostante la letteratura abbia già sottolineato l’importanza di prevenire le cadute studiandone cause ed effetti, le cadute osservate sono spesso poco o scarsamente documentate. Costruire e validare una scheda di reporting delle cadute nella popolazione residente a domicilio in territorio transfrontaliero italiano (Piemonte orientale e Canton Ticino). È stato creato un gruppo di lavoro multidisciplinare transfrontaliero che ha creato la prima versione della scheda di reporting delle cadute. La scheda è stata inviata in cieco agli esperti italiani e svizzeri che, dopo due round di valutazione hanno approvato la scheda definitiva modificata. Sono stati condotti due round di valutazione in termini di specificità, rilevanza e completezza delle informazioni raccolte; in entrambi i round il tasso di risposta degli esperti è stato del 100%. La scheda è stata validata al secondo round, dopo alcune modifiche, con un tasso di concordanza fa gli esperti del 100%. La scheda validata può essere utilizzata per la rilevazione delle cadute a livello domiciliare, per orientare la pratica assistenziale e la scelta degli interventi preventivi nonché valutare l’efficacia di quelli già messi in atto.


Added by: Laura Scozzo  Last edited by: Giordano Toffoletti
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)