Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pesce Alessio, Attanasio Chiara. Governo clinico nella gestione del rischio suicidario in emergenza - urgenza: il modello ICAR2E. Italian Journal of Nursing 2023;26(41):47–49. 
Added by: Giordano Toffoletti (05/02/2024, 22:46)   Last edited by: Giordano Toffoletti (21/03/2024, 21:05)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pesce2023
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in psichiatria, Suicidio
Keywords: Sofferenza, Suicidio
Creators: Attanasio, Pesce
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 16/64
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il suicidio costituisce uno dei più gravi problemi di salute pubblica nel mondo. Può essere inteso come violenza autoinflitta in cui l'individuo cerca di porre fine alla propria vita a causa di una serie di fattori legati a problemi biologici, psicologici e ambientali. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha riportato un aumento del 60% degli episodi di suicidio negli ultimi 45 anni. Circa 800.000 persone muoiono per suicidio ogni anno, una ogni 40 secondi. L'American College of Emergency Physicians (ACEP) e l’American Foundation for Suicide Prevention (AFSP) hanno sviluppato uno strumento guida per la prevenzione del suicidio in emergenza-urgenza, definito con l’acronimo ICAR2E. In questo contributo vengono declinate le raccomandazioni per la gestione del rischio suicidario in emergenza-urgenza secondo il modello proposto. Nel setting di cura, il giudizio clinico dovrebbe essere supportato da adeguati e validati strumenti di screening ed identificazione precoce del livello di rischio suicidario, come Nurses’ Global Assessment Suicide Risk (NGASR-ita). Interventi educativi per problem solving o brevi contatti post-dimissivi, programmati in follow-up di salute mentale entro 24 ore dalla dimissione, fornirebbero agli assistiti adeguate risorse e strategie di coping da utilizzare prima, durante e dopo una crisi suicidaria.
Added by: Patrizia Nappini  Last edited by: Giordano Toffoletti
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)