Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Belleri Giuseppe. Teoria dell'indagine e problem solving organizzativo nel triage in Pronto Soccorso. Organizzazione Sanitaria 2023;47(4):3–17. 
Added by: Sofia Taborri (06/02/2024, 17:24)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Belleri2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Infermieristica in area critica, Organizzazione del lavoro, Procedure organizzative
Keywords: Modelli organizzativi, Triage
Creators: Belleri
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 15/57
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo). 
L'articolo propone un'interpretazione del triage infermieristico come processo di indagine volto all'elaborazione di una "prognosi organizzativa": in particolare le pratiche di problem solving/decision making possono essere un utile modello per concettualizzare il triage. Il processo di problem solving coinvolge l'infermiere di triage, a cui è delegata l'attribuzione e la revisione dei codici colore, e la filiera professionale che gestisce il percorso diagnostico-terapeutico fino alla dimissione. In base alle indicazioni delle linee di indirizzo ministeriali e regionali, a considerazioni metodologiche e alle ricerche sul triage è possibile ipotizzare che implicitamente l'organizzazione emergenziale si ispiri, con la mediazione del sapere situato, degli artefatti cognitivi e della conoscenza distribuita, ai principi del problem solving e del decision making.
  
Notes

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)