Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Nichilo Stefano, Rossitti Giuseppe. Re-ingegnerizzazione dei processi aziendali nell'organizzazione ibrida sanitaria (ISA 402): un prospettiva Block-Chain. Una ricerca qualitativa delle questioni critiche di un audit clinico di telemedicina ai sensi dell'ISAE 3402. Organizzazione Sanitaria 2023;47(4):24–35. 
Added by: Sofia Taborri (06/02/2024, 18:41)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeNichilo2023
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Audit clinico, Modelli organizzativi
Creators: De Nichilo, Rossitti
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 18/60
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Durante e dopo il covid-19, la spesa globale per l'assistenza sanitaria è aumentata e il miglioramento dei servizi non si riflette adeguatamente sul consumo di risorse, molte organizzazioni sanitarie ibride (ISA 402) decidono quindi di migliorare i propri servizi implementando il business process re-engineering (BPR) e introducendo la telemedicina nei servizi ospedalieri (ISAE 3402). L'applicazione della tecnologia di telemedicina con la blockchain influisce sull'erogazione dell'assistenza sanitaria, compreso sul suo processo clinico ed è ampiamente utilizzata nel settore sanitario per supportare l'infrastruttura della medicina. Il miglioramento del processo clinico di telemedicina consente una migliore comprensione dei sistemi sanitari poichè la blockchain e il processo clinico devono essere allineati tra loro. Una delle tecniche di telemedicina introdotte che migliorano il processo clinico è la re-ingegnerizzazione dei processi aziendali (business process re-engineering). Lo scopo di questo lavoro di ricerca è quello di indagare l'applicazione del BPR in una ricerca qualitativa: un caso di studio; questo documento evidenzia inoltre i fattori critici di successo che le organizzazioni sanitarie ibride devono prendere in considerazione durante l'implementazione del BPR nel loro processo di telemedicina clinica. Come risultato della natura in continua evoluzione del BPR, questo documento intende fornire ulteriori conoscenze esplorando l'attuale livello di sviluppo della telemedicina nel settore sanitario. In conclusione, l'applicazione del BPR prima e/o dopo dell'implementazione della blockchain può essere utile per migliorare l'efficacia del processo clinico di telemedicina. L'applicazione della telemedicina può anche essere un fattore abilitante per la riprogettazione del processo, in particolare nell'integrazione di più processi e nell'automazione dei processi.
Added by: Laura Scozzo  Last edited by: Sofia Taborri
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)