Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Longo Francesco, Sanza Michele, Mambelli Silvia. Logiche e strumenti di committenza interna: i Programmi aziendali nell'Ausl di Cesena. Mecosan 2005;14(55):129–141. 
Added by: Laura Sabatino (20/02/2008, 00:04)   Last edited by: Laura Sabatino (26/03/2008, 13:29)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Longo2005
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Longo, Mambelli, Sanza
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 26/966
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Questo articolo descrive l’esperienza di un Programma di Gestione introdotto nell’Ausl di Cesena tra il 2003 e il 2005. Un sistema di direzioni tecniche, gerarchicamente collegate alla Direzione Generale, è stato identificato sui criteri di diverse popolazioni bersaglio con specifici rischi sanitari. Queste direzioni miravano a sottolineare l’analisi epidemiologica delle necessità come fondamento per gli indirizzi organizzativi clinici e per le decisioni di attribuzione delle risorse in tutti i campi coinvolti. L’istituzione di questi specifici centri di responsabilità e di committenza interna ha avuto una grande influenza sul progressivo sviluppo del sistema di governo clinico dell’Ausl di Cesena. Gli autori fanno una presentazione critica e discutono i risultati positivi e i limiti di questa esperienza.
(Traduzione a cura di Laura Sabatino).
Added by: Laura Sabatino  Last edited by: Laura Sabatino
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)