Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bagnasco Annamaria, Alvaro Rosaria, Lancia Loreto, Manara Duilio Fiorenzo, Rasero Laura, Rocco Gennaro, et al.. Assistenza Infermieristica Domiciliare in Italia AIDOMUS-IT: i dati preliminari. Scienze Infermieristiche - supplemento della rivista L’Infermiere 2023;60(2):75–96. 
Added by: Paola Gentili (18/02/2024, 10:08)   Last edited by: Paola Gentili (10/03/2024, 17:00)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bagnasco2023
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica di comunità, Management
Subcategories: Complessità assistenziale, Programmazione sanitaria, Servizio sanitario nazionale
Creators: Alvaro, Bagnasco, Burgia, Lancia, Landa, Manara, Mangiacavalli, Rasero, Rocco, Sasso, Zanini
Publisher:
Collection: Scienze Infermieristiche - supplemento della rivista L’Infermiere
Views: 20/52
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                                                                              Introduzione. Le cure domiciliari in Italia sono un'opzione di assistenza sanitaria mirata a fornire cure a lungo termine direttamente a casa dei pazienti. Tuttavia, essendo di competenza regionale, possono variare da una regione all'altra. Obiettivi. Descrivere l’organizzazione dell’assistenza infermieristica sul territorio italiano, in termini di caratteristiche generali dei servizi erogati e definire una rete nazionale di contatti e collaborazioni con le Aziende territoriali. Materiali e metodi. Studio osservazionale descrittivo trasversale condotto tra novembre 2022 e marzo 2023. Il questionario è stato somministrato ai Dirigenti infermieristici delle Aziende territoriali in formato elettronico. Risultati. Hanno aderito 77 (72,6%) Aziende Sanitarie Locali (ASL) su 106. In termini di popolazione residente, la copertura ammonta al 75,3%. Dei 15 servizi in media per ASL ne sono disponibili 9. Mediamente diffuse le Case della salute, i Centri di cure intermedie, e la Centrale operativa territoriale, rispettivamente nel 48,1%, 41,6%, e 50,6% delle ASL. Il tempo di attesa è stato mediamente di 2 giorni per la prima visita e il primo accesso. Il personale è prevalentemente dipendente. Infermieri e operatori socio-sanitari (OSS) hanno l’età media più elevata. Discussione e conclusioni. L’offerta dei servizi territoriali appare ampia e articolata, con forti disomogeneità su tutto il territorio nazionale. Questa prima fase dello studio ha permesso di attivare una rete di contatti nazionale con i 76 dirigenti e referenti dell’assistenza infermieristica territoriale e con altri oltre cento infermieri sul territorio. I risultati finali di questo studio permetteranno adattare l’assistenza domiciliare alle richieste del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e della popolazione.


  
Notes
Bibliografia esaustiva presente.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)