Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Capodilupo Antonio, Di Vilio Cristina, Pucci Benedetta, Giordani Paola, Milordo Daniela, De Angelis Alessia. Disturbo da stress post-traumatico secondario e resilienza durante il covid-19: risultati di uno studio osservazionale condotto in reparti di terapia intensiva. L'infermiere 2022;59(1):12–20. 
Added by: Luca Maresca (18/02/2024, 14:56)   
Resource type: Journal Article
Language: it: italiano
BibTeX citation key: Capodilupo2022a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Stress
Keywords: Stress post traumatico, Terapia intensiva
Creators: Capodilupo, De Angelis, Di Vilio, Giordani, Milordo, Pucci
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 20/54
Attachments  
Abstract
L'articolo esamina il disturbo da stress post-traumatico secondario e la resilienza durante la pandemia da COVID-19. Attraverso un'analisi approfondita, vengono esplorate le esperienze degli operatori sanitari e dei professionisti infermieristici in prima linea, focalizzandosi sulle sfide psicologiche e sulle strategie di adattamento adottate. I risultati mettono in luce l'impatto del carico emotivo legato alla pandemia sul benessere mentale degli operatori sanitari, sottolineando l'importanza di fornire sostegno psicologico adeguato. L'articolo approfondisce anche il ruolo della resilienza come fattore protettivo nella gestione dello stress e nel mantenimento del benessere psicologico durante situazioni di crisi come quella del COVID-19. Le implicazioni pratiche per migliorare la salute mentale degli operatori sanitari e promuovere la resilienza vengono discusse in dettaglio, offrendo spunti per interventi e politiche mirate a sostenere il personale sanitario durante periodi di emergenza sanitaria.
(A cura di Luca Maresca).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)