Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Biasco Guido, Varani Silvia, Raccicchini Melania, Franchini Luca, Giannelli Andrea, Bonazzi Alessandra, et al.. Didattica a distanza in Cure Palliative (CP). Studio pilota in un programma elettivo per gli studenti di Medicina e Chirurgia. Tutor 2023;23(2):14–19. 
Added by: Marianna De Bastiani (19/02/2024, 16:48)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Biasco2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Scienze della formazione
Subcategories: Cure palliative, Didattica, Formazione universitaria, Medici
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Biasco, Bonazzi, Franchini, Giannelli, Messana, Ostan, Pannuti, Raccicchini, Varani
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 27/67
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La formazione in cure palliative (CP) nelle Scuole di Medicina è oggi più frequente rispetto al passato, ma alcune barriere ostacolano ancora la progettazione e l'attuazione di programmi educativi efficaci realizzati "in presenza". Un apprendimento a distanza basato sulla tecnologia dell'informazione potrebbe contribuire allo sviluppo di adeguate e desiderate conoscenze sulle PC negli studenti in Medicina. Metodi: nove studenti del quinto anno di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna hanno partecipato ad uno studio pilota nell'ambito di un Corso Elettivo (CE) in CP, articolato in due incontri online di 4 ore. Il piano formativo è stato ricavato dai risultati di un lavoro di sintesi realista (ELPIS Erasmus project). Gli studenti sono stati inseriti in 3 gruppi collegati in simultanea con il docente. La metodologia didattica, basata sul costruttivismo e con criteri SMART, si è svolta in 4 fasi: (1) lezione a gruppi congiunti di overview sulle CP, (2) analisi a gruppi separati di caso clinico simulato, (3) discussione generale in presenza del docente, (4) valutazione dell'outcome. Risultati: tutti gli studenti hanno completato la analisi del caso clinico ed ogni gruppo ha apportato valutazioni riflessive (fase 2), si è trovato un accordo costruttivo dopo analisi delle divergenze emerse all'interno dei gruppi e tra i gruppi (fase 3), la valutazione dei gruppi ha occupato la casella della riflessione critica in tutti gli item della rubrica REFLECT, e sono stati registrati alti indici di soddisfazione degli studenti e di "self assessment" individuale (fase 4). Conclusioni: questo studio pilota offre outcome a favore del modello didattico online utilizzato. Pertanto, si presenta una opportunità per la costruzione di un test su un numero più ampio di studenti del Corso di Laurea in Medicina non espressamente orientati sull'apprendimento delle CP, come quelli iscritti ad un CE universitario.
Added by: Marianna De Bastiani  Last edited by: Marianna De Bastiani
Notes
Presente solo abstract.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)