Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Punziano Antonella Cinzia, Cucchiarelli Anna, Piccinin Mari Antonietta. La cultura è salute: il ruolo strategico della valutazione dell’efficacia formativa nell’educazione continua in medicina. Risultati di un progetto pilota. Tutor 2023;23(2):29–32. 
Added by: Marianna De Bastiani (21/02/2024, 11:20)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Punziano2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione permanente, Infermieri, Medici
Keywords: Educazione continua in medicina (ECM)
Creators: Cucchiarelli, Piccinin, Punziano
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 29/69
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Dai corsi realizzati in presenza nel 2019 sul personale infermieristico e medico è emersa la necessità di dare un nuovo impulso ai modelli organizzativi, perché è palese l’inadeguatezza di alcune radicate consuetudini, che rendono palpabile l’insoddisfazione dell’utenza e di conseguenza un’inadeguata qualità percepita del servizio. In ragione di ciò è stato progettato un percorso di formazione finalizzato ridefinire i modelli organizzativi dei servizi di accoglienza sanitaria attraverso la definizione di flussi e protocolli. La metodologia scelta è stata quella dei gruppi di miglioramento che, attraverso un approccio metodologico di confronto e multidisciplinare, risulta essere molto prossimo all’operatività e risulta efficace in quanto consente di affrontare la soluzione di un problema la cui complessità e l’insieme di risorse necessarie a risolverlo sono tali che il problema stesso non può essere affrontato efficacemente da un singolo individuo. L’obiettivo del percorso ha reso necessario effettuare una valutazione dell’efficacia formativa più avanzata finalizzata a verificare anche il cambiamento comportamentale dei partecipanti, ritenuto indispensabile per la riorganizzazione dei servizi stessi. Nel lavoro viene descritto il progetto realizzato ed i risultati ottenuti.
Added by: Patrizia Nappini  Last edited by: Marianna De Bastiani
Notes
Presente solo abstract.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)