Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Patrini E., Folli F. Incident reporting in anestesia e rianimazione: riflessioni meditate. Rischio Sanità 2006(20):29–33. 
Added by: Marina Manna (21/02/2008, 18:45)   Last edited by: Marina Manna (06/07/2008, 22:01)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Patrini2006a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Scienze dell'informazione
Subcategories: Infermieristica in area critica, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Folli, Patrini
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 18/957
Attachments  
Abstract
L’incident reporting è un valido strumento di gestione dei rischi clinici per un’ azienda sanitaria/ospedaliera, non può essere considerato l’unico.
Infatti, pur essendo uno strumento dalle numerose potenzialità, non fornisce i risultati sperati e, di conseguenza, a fronte degli investimenti iniziali, le informazioni raccolte non sono direttamente proporzionali a quelle attese; rimane comunque uno strumento educativo per diffondere la cultura dell’analisi dell’errore.
L’articolo riporta l’esperienza dell’azienda ospedaliera della provincia di Lodi in cui, dopo un progetto-percorso di risk management, è stato introdotto il sistema di incident reporting in un’ unità operative di anestesia e rianimazione per i processi di anestesia, rianimazione e terapia antalgica. A seguito di ciò i direttori di struttura hanno deciso di approcciarsi ai temi del rischio e di introdurre la scheda di incident reporting nelle proprie unità operative.
(A cura di Marina Manna).
Added by: Marina Manna  Last edited by: Marina Manna
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)