Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ferrara Paolo, Delli Poggi Alessandro, Ruta Federico, Porru Fabio, Destrebecq Anne Lucie, Terzoni Stefano. Misurazione dello stress nella formazione infermieristica: validazione della Versione italiana della Higher Education Stress Inventory (HESI) in un campione di studenti del Corso di Laurea in Infermieristica. Professioni infermieristiche 2023;76(1). 
Added by: Giuseppe Lestini (23/02/2024, 15:03)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
BibTeX citation key: Ferrara2023
View all bibliographic details
Categories: Scienze della formazione
Subcategories: Apprendimento, Valutazione dell'apprendimento
Keywords: Stress occupazionale
Creators: Delli Poggi, Destrebecq, Ferrara, Porru, Ruta, Terzoni
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 13/40
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
INTRODUZIONE: In letteratura internazionale sono riportati diversi fattori di stress tra gli studenti universitari. La Higher Education Stress Inventory (HESI), creata per valutare diverse dimensioni dello stress e i fattori stressogeni legati all’ambito accademico in vari contesti educativi, ha mostrato buone doti di validità ed affidabilità. Ad oggi gli approfondimenti sugli studenti di infermieristica nel panorama italiano sono limitati e non è ancora disponibile una versione italiana dello strumento.
OBIETTIVO: Valutare le proprietà psicometriche della versione italiana della HESI (HESI-ita).
METODI: Studio multicentrico con somministrazione della HESI-ita agli studenti di tre sedi italiane del Corso di Laurea in Infermieristica. Il CVI-S è stato calcolato per valutare la validità di contenuto della HESI-ita. La validità di costrutto è stata indagata attraverso l’analisi fattoriale esplorativa. Il coefficiente alfa () di Cronbach è stato utilizzato per esaminare la consistenza interna di ogni fattore della scala, il coefficiente rho di Spearman per testarne la stabilità.
RISULTATI: Sono stati arruolati 538 studenti. L’analisi ha evidenziato una struttura a otto fattori con di Cronbach sempre ≥0.69. Il CVI-S è risultato pari a 0.98; 131 studenti hanno compilato nuovamente la scala dopo 7 giorni (rho=0.96, p=0.001). Il modello fattoriale ha spiegato il 51.29% della varianza complessiva.
CONCLUSIONI: La HESI-ita è uno strumento valido ed affidabile per lo studio dello stress esperito dallo studente del Corso di Laurea in Infermieristica durante il suo percorso accademico. La conoscenza dei fattori che maggiormente concorrono all’insorgenza di alti livelli di stress potrà permettere al sistema universitario il miglioramento dell’attività di supporto per i loro studenti.
  
Notes
In questo articolo è presente solo l'Abstract di presentazione
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)