Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lamolinara Alessandra, Grinta Roberto. Introduzione di sistemi di intelligenza artificiale e di software di autovalidazione per l’analisi e l’abbattimento dei costi nel reparto di patologia clinica. Mondo sanitario 2023;30(10):1–16. 
Added by: Valentina De Biase (26/02/2024, 20:24)   Last edited by: Valentina De Biase (10/03/2024, 20:32)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0544-7771
BibTeX citation key: Lamolinara2023
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Accessibilità dei servizi, Contabilità generale, Sistema informativo, Strumenti informativi
Keywords: Livelli essenziali di assistenza (LEA)
Creators: Grinta, Lamolinara
Publisher: FRG Editore (Roma)
Collection: Mondo sanitario
Views: 13/46
Attachments  
Abstract

(trascritto dall’articolo).

A partire dalla L. 883/1978, tutte le normative hanno introdotto nelle aziende sanitarie il controllo manageriale proteso all’analisi dei risultati attraverso l’utilizzo di report, budget analitici, indicatori di performance e sintetizzatori gestionali. Il personale sanitario, sino agli anni ‘80 completamente estraneo ai problemi economico-finanziari, viene attualmente coinvolto in procedure di programmazione e controllo finalizzate al contenimento della spesa sanitaria e al miglioramento della qualità del servizio erogato. I successivi decreti di riforma del SSN hanno introdotto - nell’ambito della gestione della produzione e della erogazione sanitaria - criteri di efficienza, efficacia ed economicità; per raggiugere tali obiettivi si devono usare nuovi strumenti di gestione tipici delle aziende private e modelli che includano l’automazione di processi decisionali che producano valore inteso secondo Porter (Competitive Advantage: Creating and Sustaining Superior Performance) come il rapporto tra gli esiti di salute che importano ai pazienti sul costo di erogazione di quegli esiti. È necessario a fronte di nuove sfide che coinvolgono il SSN l’utilizzo di attività basate sui costi che garantiscano: reti sociali, LEA adeguati su tutto il territorio nazionale, qualità delle cure e diagnosi tempestive attraverso sistemi informativi sanitari in grado di ottimizzare i processi. L’obiettivo del project work è di analizzare la situazione attuale di un reparto di patologia clinica e ipotizzare l’inserimento di software IA e di supporto al fine di abbattere i costi derivanti dalla richiesta di esami diagnostici che non producono valore e che costringono le aziende ad assumere più personale o ad utilizzare quello presente in modo inadeguato non facendolo più sentire parte attiva del cambiamento e miglioramento, ma un ingranaggio a rischio di errore e demotivazione


  
Notes
l’articolo contiene tabelle e grafici
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)