Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Fiorini Jacopo, Pellicanò Anna. La colla ciano acrilica nella gestione degli accessi vascolari: una revisione integrativa della letteratura sul suo utilizzo nella pratica clinica. Infermiere Oggi 2023;33(3):4–26. 
Added by: Simone Ciucciarelli (27/02/2024, 09:05)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fiorini2023
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Ricerca descrittiva
Creators: Fiorini, Pellicanò
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 8/32
Attachments  
Abstract
[Trascritto dall'articolo].

INTRODUZIONE

Il corretto funzionamento e il mantenimento di un catetere venoso sono aspetti essenziali per garantire ai pazienti il proseguimento del loro iter clinico terapeutico. È raccomandato dalle Infusion Nursing Standard l’utilizzo di sutureless devices per il fissaggio dei cateteri venosi, ma negli ultimi anni, è stata implementata nella pratica clinica anche la colla ciano acrilica. Al fine di comprenderne l’utilità nella gestione degli accessi vascolari, si è voluto condurre una Revisione della letteratura.

MATERIALIE METODI

La Revisione della letteratura è stata condotta su PubMed e Scopus, cercando ricerche condotte su pazienti con un catetere venoso, sui quali veniva utilizzata la colla ciano acrilica e si analizzavano: il funzionamento, il rischio di sanguinamento, dislocazione ed infezione. È stata seguita la metodologia PICO e la checklist Preferred Reporting Items for Systematic reviews and Meta-Analyses (PRISMA). I dati sono stati analizzati e sintetizzati in modo narrativo.

RISULTATI

La Revisione include 17 articoli ed è emerso che la colla ciano acrilica è un presidio sicuro ed efficace per la gestione degli accessi venosi periferici e centrali, garantendo una maggiore resistenza per il fissaggio alla cute del paziente rispetto ai dispositivi comunemente in uso. Nella popolazione pediatrica, gli studi condotti hanno evidenziato che l’applicazione della colla diminuisce il tasso di dislocazione. Rispetto al materiale del catetere venoso, è emerso che la colla è utilizzabile sui dispositivi in poliuretano, ma non sarebbe consigliata per quelli in silicone, in quanto più a rischio di rottura. Risulta utile ed efficace per la chiusura dell’exit site, dell’incisione cutanea realizzata per la tunnellizzazione e/o creazione della tasca sottocutanea, impedendo il sanguinamento e rischio infettivo e permettendo di evitare la medicazione a 24 ore dal posizionamento.

DISCUSSIONE

La colla ciano acrilica risulta un presidio efficace, semplice ed economico per la gestione dei cateteri venosi e potrebbe essere inserito nei bundle di gestione dei cateteri venosi per migliorarne gli outcome. Tuttavia, l’applicazione ripetuta della colla non è ben studiata, rispetto al funzionamento del catetere venoso e delle possibili complicanze.

CONCLUSIONI

La colla ciano acrilica è un presidio efficace nel fissaggio dei cateteri venosi e nella gestione della prevenzione del rischio di sanguinamento e infezione a livello dell’exit site. È particolarmente utile nei soggetti pediatrici, riducendo il tasso di dislocazione. Prima del suo utilizzo, è opportuno considerare il materiale di cui il catetere è costituito, in quanto su quelli in silicone è sconsigliato.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)