Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Moro Maria L, Mongardi Maria. Controllo delle infezioni correlate all'assistenza attività nella regione Emilia Romagna. Giornale italiano delle infezioni ospedaliere 2006;13(2):98–103. 
Added by: Eleonora Bruno (22/02/2008, 10:17)   Last edited by: Eleonora Bruno (06/11/2009, 16:34)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Moro2006a
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera
Keywords: Infezioni correlate all'assistenza
Creators: Mongardi, Moro
Publisher:
Collection: Giornale italiano delle infezioni ospedaliere
Views: 18/1106
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
I programmi di controllo delle infezioni correlate all'assistenza hanno ormai carattere prioritariamente regionale. Il presente articolo descrive le attività portate avanti nella Regione Emilia Romagna, a questo proposito, in un arco di cinque anni. Obiettivo dell'articolo è descrivere le attività, ma anche dare indicazioni su come reperire la documentazione prodotta, per stimolare confronti e scambi tra operatori di diverse regioni. Il programma di controllo regionale è coordinato dall'Agenzia Sanitaria Regionale e si basa sulla rete Regionale dei Comitati di controllo delle infezini correlate all'assistenza che operano nelle diverse Aziende Sanitarie. Le attività presentate si dividono in tre grandi capitoli: 1) requsiti per l'autorizzazione e l'accreditamento delle strutture; 2) le attività mirate a promuovere l'adozione di misure di controllo e pratiche assistenziali con evidenze di efficacia (individuazione delle aree critiche attraverso indagini epidemiologiche, preparazione di linee guida e documenti di indirizzo, programmi di formazione ed aggiornamento, programmi mirati a valutare l'impatto di azioni di miglioramento), 3) costruzione di nuovi sistemi di sorveglianza a livello regionale.
Added by: Eleonora Bruno  Last edited by: Eleonora Bruno
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)