Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Accettone Roberto, Caggianelli Gabriele, Fiorini Jacopo, Sferrazza Silvia, Kusumam Pampoorickal, D'Angelo Daniela. L'efficacia di un supporto pianificato strutturato post dimissione dedicato ai pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva per ridurre i tassi di riammissione [Best Practice]. Infermiere Oggi 2023;33(3):38–41. 
Added by: Simone Ciucciarelli (27/02/2024, 09:13)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Accettone2023
View all bibliographic details
Categories: Farmacologia, Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica
Subcategories: Compliance del paziente, Infermieristica domiciliare, Infermieristica in broncopneumologia
Creators: Accettone, Caggianelli, D'Angelo, Fiorini, Kusumam, Sferrazza
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 11/42
Attachments  
Abstract

Il presente documento rappresenta una traduzione del foglio informativo sulle migliori pratiche pubblicato sul JBI database. Lo scopo è quello di presentare le migliori evidenze disponibili in termini di efficacia di un supporto strutturato per la dimissione ospedaliera nelle persone con broncopneumopatia cronico ostruttiva ricoverate per una riacutizzazione della stessa. I dieci studi inclusi nel foglio di best practice (sei studi randomizzati controllati, tre quasi sperimentali e uno studio di coorte comparabile), hanno dimostrato l’efficacia di una pianificazione sistematica della dimissione, del supporto e degli interventi post dimissione. Sembra, infine, che gli interventi che supportano il paziente, combinati con le risorse locali, possano ridurre il rischio di riospedalizzazione.

(A cura di Simone Ciucciarelli).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)