Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Palazzolo C. Risveglio e gestione post-operatoria del paziente Neurochirurgico: l’esperienza della Recovery Room della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di MIlano. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2023;35(3):277–277. 
Added by: Mario Valletta (28/02/2024, 15:57)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Palazzolo2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Continuità assistenziale, Infermieristica in neurochirurgia, Infermieristica intraoperatoria, Percorsi di cura
Creators: Palazzolo
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 9/35
Attachments  
Abstract
(Trascritto da articolo).
Introduzione: il risveglio del paziente neurochirurgico rappresenta una fase molto delicata della gestione post-operatoria: l’equilibrio creato dal piano anestesiologico viene gradualmente interrotto per consentire la valutazione neurologica e procedere con la rimozione del tubo endotracheale. Questa fase, seppur necessaria, espone il paziente a diversi rischi in grado di alterare il decorso post operatorio e proprio per questo è importante attuare una procedura accurata durante la fase del risveglio a garanzia di un decorso  post operatorio ottimale.
Materiali e metodi: illustrazione delle procedura utilizzate nella recovery room per la safe and early extubation attraverso video , immagini e analisi della casistica presente nel database della recovery room.
Conclusioni: una procedura di risveglio adeguata all’interno della recovery room diminuisce gli accessi in terapia intensiva  e la necessità al ricorso della diagnostica per immagini, riducendo l’impatto degli interventi di chirurgia maggiore sulle risorse delle strutture sanitarie


  
Notes

Fascicolo contenente gli atti del Congresso Nazionale A.I.C.O. 2023 in forma di abstract, sessione 6 ((Le competenze avanzate nelle chirurgie specialistiche avanzate II).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)