Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Filomeno Lucia, Di Mario Sofia, Toma Elena, Minciullo Andrea. L’impatto della prima e seconda ondata di covid-19 sul personale sanitario coinvolto – una survey nazionale. Professioni infermieristiche 2023;76(1). 
Added by: Giuseppe Lestini (01/03/2024, 10:28)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
BibTeX citation key: Filomeno2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali
Subcategories: Infermieri
Keywords: Stress occupazionale
Creators: Di Mario, Filomeno, Minciullo, Toma
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 12/40
Attachments  
Abstract
BACKGROUND: La pandemia di COVID-19 in Italia ha avuto un impatto importante sulla salute mentale del personale sanitario. Questo studio ha voluto indagare, attraverso la somministrazione dello stesso questionario in entrambe le ondate (aprile-maggio e novembre-dicembre 2020), diversi aspetti riguardanti l’associazione tra benessere psicologico e condizioni lavorative del personale sanitario direttamente coinvolto.
METODI: Questionari autosomministrati sono stati distribuiti online agli operatori sanitari direttamente coinvolti nei servizi COVID-19 (N=398) sull'intero territorio nazionale dal 29 aprile al 17 dicembre 2020. Il questionario ha misurato il disagio psicologico, le condizioni lavorative, le variabili demografiche, l'uso dei DPI, orari di lavoro, stile di vita e percezione del rischio di infezione degli operatori sanitari italiani.
RISULTATI: Gli infermieri sono stati i più vulnerabili durante la prima e la seconda ondata di COVID-19. Stress, paura di contagiarsi e contagiosità sono stati i principali problemi emersi dall'analisi, associati ad una maggiore inadeguatezza e insufficienza del personale a gestire il carico di lavoro (β =0,28; p = 0,000), oltre all'aumento della paura di mettere a rischio la propria salute (β = 0,24; p = 0,023) e influenza negativa sullo stile di vita (β = 0,31; p = 0,001).
CONCLUSIONE: Monitorare e preservare la salute mentale e psicologica degli operatori sanitari è necessario per un’assistenza e un benessere personale ottimali. Lo sviluppo di servizi di supporto da parte delle organizzazioni può aiutare il personale coinvolto ad affrontare e far fronte alle proprie difficoltà.
Keywords: COVID 19; Pandemia; Operatore sanitario; Disagio psicologico; Sondaggio.
(Traduzione dell'articolo a cura di Giuseppe Lestini)
Added by: Giuseppe Lestini  Last edited by: Giuseppe Lestini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)