Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mariani Tamara. La reospedalizzazione dei pazienti anziani: la nuova sfida del PNRR e il geriatra a domicilio. La vera rivoluzione. Mondo sanitario 2023;30(4-5):1–20. 
Added by: Antonella Puschietta (02/03/2024, 20:37)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0544-7771
BibTeX citation key: Mariani2023
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management, Medicina, Metodologia della ricerca
Subcategories: Accessibilità dei servizi, Medicina, Programmazione sanitaria, Strumenti di rilevazione dati
Keywords: Geriatria, Piano sanitario regionale, Politiche sanitarie
Creators: Mariani
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 13/36
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
L’Italia è un Paese con alto indice di invecchiamento e ciò comporta un grosso impatto economico sulla spesa sanitaria pubblica, in particolare legato ai numerosi ricoveri e reospedalizzazioni dei pazienti anziani. Si è valutata l’entità delle reospedalizzazioni anche in una piccola realtà di provincia quale il nosocomio di Civitanova Marche per riscontrare, anche qui, la stessa allarmante problematicità che si segnala a livello nazionale. Pertanto è necessario un intervento di politica sanitaria che riduca i ricoveri e le reospedalizzazioni. Il nuovo PNRR restituisce infatti una primaria importanza al servizio territoriale ridefinendo la Casa come primo luogo di cura e telemedicina alla cui base dovrebbe però esserci un’efficiente presa in carico del paziente a livello territoriale con una vera integrazione ospedale-territorio. Tuttavia nel PNRR non sono ancora chiari e definiti i ruoli di tale presa in carico per cui è necessaria una figura in grado di avere una visuale multidimensionale del paziente anziano come il geriatra.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)