Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Simone Stefania. La formazione manageriale in sanità e l’apprendimento riflessivo. Mondo sanitario 2023;30(4-5):21–24. 
Added by: Antonella Puschietta (02/03/2024, 20:49)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0544-7771
BibTeX citation key: DeSimone2023
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione permanente, Motivazione, Programmazione sanitaria
Keywords: Formazione permanente, Formazione universitaria, Politiche sanitarie
Creators: De Simone
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 18/46
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Le sfide del sistema sanitario, determinate dal periodo emergenziale pandemico, richiedono agli operatori sanitari, oltre alla conoscenza clinica, il rafforzamento di capacità gestionali, relazionali e il saper conciliare logica medica e manageriale. Occorre formare figure professionali capaci di innovare, creare in tempi brevi le migliori condizioni organizzative e portare verso i pazienti servizi resi possibili dalle nuove conoscenze scientifiche e tecnologiche, nella consapevolezza che l’obiettivo della formazione manageriale è di sviluppare, in coloro che occupano ruoli apicali nel governo della sanità, conoscenze e competenze che aiutino a individuare ipotesi di innovazione, nonché di gestione ottimale dell’esistente. La formazione manageriale attiva processi di apprendimento che impegnano i professionisti sanitari nella riflessione e ri-progettazione di alcune delle loro attività, quali sviluppare relazioni e ridefinire processi. In una dinamica interattiva di integrazione di saperi e professionalità, le lezioni ad opera dei docenti trasferiscono conoscenza ai discenti, a loro volta portatori di conoscenze manageriali, cliniche ed amministrative. La formazione manageriale di medici e personale sanitario è la dimensione privilegiata in cui il sistema sanitario si analizza e si sviluppa. È nella riflessività sul suo operato che il professionista sanitario può formarsi per sperimentare progetti di miglioramento, apprendere e sviluppare capacità relazionali, indispensabili per l’organizzazione dei servizi di cura in rete.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)