Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] | |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Cavicchi Irene, Regano Domenico. L’attitudine alla donazione di cellule staminali ematopoietiche da sangue periferico: uno studio cross sectional sugli studenti di infermieristica. Scienze Infermieristiche - supplemento della rivista L’Infermiere 2023;60(2):46–54. Added by: Paola Gentili (03/03/2024, 11:57) Last edited by: Paola Gentili (10/03/2024, 16:52) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Cavicchi2023 View all bibliographic details |
Categories: Etica, Igiene, Scienze della formazione Subcategories: Donazione di organi e tessuti, Epidemiologia, Formazione universitaria Keywords: Educazione sanitaria Creators: Cavicchi, Regano Publisher: Collection: Scienze Infermieristiche - supplemento della rivista L’Infermiere |
Views: 2/38
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione. Il trapianto di cellule staminali ematopoietiche è una terapia efficace per molte patologie. La donazione da sangue periferico rappresenta una modalità poco invasiva, ma purtroppo sconosciuta; la scarsità di conoscenze è il principale limite al trapianto. L’educazione sanitaria potrebbe incoraggiare la donazione tramite un’adeguata comunicazione. Obiettivi. Valutare esperienza, conoscenze e attitudine degli studenti di infermieristica alla donazione di cellule staminali ematopoietiche. Materiali e metodi. Lo studio osservazionale (luglio-settembre 2022) riguarda gli studenti di infermieristica dell’Università di Bologna. Al campione reclutato è stato somministrato un questionario anonimo composto da tre sessioni focalizzate ad indagare esperienza, conoscenze e attitudine alla donazione di cellule staminali ematopoietiche. Risultati. Il campione era composto da 677 studenti di infermieristica dell’Università di Bologna, con un’età media di 23 anni. Dall’analisi dei dati emerge che l’85% non è iscritto al registro nazionale, il 57% non conosce la procedura da sangue periferico e il 94,67% donerebbe da sangue periferico. Inoltre, la partecipazione ad un programma educativo aumenta la probabilità di conoscere la donazione da sangue periferico e la probabilità di iscrizione al registro nazionale. Discussione e conclusioni. I risultati mostrano la necessità di introdurre nei programmi formativi universitari contenuti sulla donazione per garantire una formazione adeguata agli studenti. I futuri professionisti potrebbero così offrire un’educazione sanitaria adeguata incoraggiando la donazione. I limiti di tale studio sono: ridotta dimensione del campione ed utilizzo di un questionario non validato. Dunque, sarebbero necessari ulteriori studi per ottenere risultati maggiormente validi e rappresentativi. |
Notes |
Bibliografia presente.
|