Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Agnello Maria Carmen. Il ruolo del Terzo Settore nell’evoluzione dei percorsi di integrazione socio sanitaria nazionale. Mondo sanitario 2023;30(4-5):31–35. 
Added by: Antonella Puschietta (03/03/2024, 13:55)   Last edited by: Antonella Puschietta (03/03/2024, 13:59)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0544-7771
BibTeX citation key: Agnello2023
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria, Legislazione sociale, Servizio sanitario nazionale
Keywords: Politiche sanitarie
Creators: Agnello
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 15/35
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
L’adeguamento del sistema socio assistenziale agli attuali cambiamenti epidemiologici e mutamenti sociodemografici, richiede di individuare assetti orientati a garantire una maggiore coesione ed uniformità, in un contesto di contrazione delle risorse e crescente fragilità sociale. In tale evoluzione, l’articolo analizza l'impatto della riforma del terzo settore nel bilanciare la crescente domanda assistenziale rispetto all’obiettivo di equità e mantenimento di condizioni di sostenibilità del sistema. In tale percorso regolatorio si analizza il ruolo del terzo settore rispetto all’integrazione socio sanitaria attraverso differenti criteri valutativi. Il primo di natura funzionale analizza il ruolo del terzo settore rispetto alle modalità di allocazione delle risorse specie a seguito della contrazione delle stesse. Un altro criterio distributivo si riferisce alla capacità del terzo settore nell’integrare l’offerta assistenziale carente rispetto alla crescente domanda. L’ultimo criterio è partecipativo nel valutare il ruolo del terzo settore nei processi di co progettazione di crescente diffusione.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)