Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Iencinella Ingrid. La presa in carico della persona con disabilità nell’attuale sistema sanitario della Regione Marche: quali sviluppi. Mondo sanitario 2023;30(6):17–27. 
Added by: Antonella Puschietta (03/03/2024, 14:52)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0544-7771
BibTeX citation key: Iencinella2023
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione, Medicina
Subcategories: Legislazione sanitaria, Medicina, Programmazione sanitaria, Servizio sanitario nazionale
Keywords: Disabilità, Livelli essenziali di assistenza (LEA), Piano sanitario regionale, Politiche sanitarie
Creators: Iencinella
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 10/33
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Negli ultimi venti anni si è assistito ad un cambiamento epocale rispetto alle tematiche connesse alla disabilità, sia dal punto di vista dell’approccio scientifico e legislativo (si pensi soprattutto alla convenzione ONU per le persone con disabilità, all’ICF e alla recente legge delega al governo in materia di disabilità), che da un punto di vista prettamente sociale. A fronte di questi cambiamenti è indispensabile una riflessione sull’organizzazione e il funzionamento dei servizi adibiti alla presa in carico di soggetti con disabilità, anche alla luce del D.P.C.M. 12 gennaio 2017 sui LEA. Non è possibile né trattare la disabilità come se fosse una malattia, affrontata da singoli specialisti, né delegare la presa in carico delle persone con disabilità ad un servizio specifico, come potrebbe essere nella Regione Marche l’UMEA - peraltro con una cronica sottodotazione di personale - ma è necessaria una presa di consapevolezza da parte di tutti gli operatori del sistema sanitario e sociale sull’importanza di costruire delle reti clinico-assistenziali e socio-sanitarie a cui l’UMEA può fare capo a livello territoriale, fungendo da riferimento per il coordinamento degli interventi necessari, di cui rimane responsabile ciascun attore della rete.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)