Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Michetti Marco. Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) e governance: teoria o realtà. Mondo sanitario 2023;30(6):28–35. 
Added by: Antonella Puschietta (03/03/2024, 15:09)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0544-7771
BibTeX citation key: Michetti2023
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione, Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere, Finanziamento servizi sanitari, Formazione del personale, Gestione del personale, Legislazione sanitaria, Organizzazione del lavoro, Programmazione sanitaria, Servizio sanitario nazionale
Keywords: Formazione regionale, Piano sanitario regionale, Politiche sanitarie
Creators: Michetti
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 17/44
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
La pandemia di COVID-19 ha notevolmente modificato il modo di lavorare individuale e collettivo. Nel periodo successivo, caratterizzato da una grave crisi economica, il Governo, al fine di accelerare la ripresa, ha approvato un apposito piano di sviluppo nazionale denominato Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato dall’Unione Europea. Per rafforzare la capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni, funzionale all’attuazione del PNRR e per l’efficienza della giustizia, è stato emanato il D.L. 9 giugno 2021, n. 80 - che all’art. 6 - ha previsto per le pubbliche amministrazioni un nuovo adempimento denominato Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO). Nel presente contributo si analizzeranno le varie sezioni che lo compongono, soffermandosi su alcuni aspetti, quali ad esempio la valutazione della produttività di un dipendente pubblico che è sicuramente l’aspetto più significativo per lo sviluppo del dipendente stesso e dell’Amministrazione per cui lavora, sebbene nell’ordinamento manchino efficaci stimoli di prospettive di carriera per i dipendenti pubblici. Si analizzerà, quindi, la differenza tra lavoro agile e telelavoro, approfondendo la nuova concezione di fabbisogno di personale, concludendo sull’importanza della redazione del PIAO, non quale strumento obbligatorio da approvare ma quale atto programmatorio di sviluppo dell’Amministrazione.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)