Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Agnello Maria Carmen. Il percorso evolutivo del finanziamento del welfare in Italia tra limiti, opportunità e sfide. Mondo sanitario 2023;30(6):36–40. 
Added by: Antonella Puschietta (03/03/2024, 15:18)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0544-7771
BibTeX citation key: Agnello2023
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione, Management
Subcategories: Accessibilità dei servizi, Finanziamento servizi sanitari, Legislazione sanitaria, Legislazione sociale, Programmazione sanitaria, Servizio sanitario nazionale
Keywords: Piano sanitario nazionale, Politiche sanitarie
Creators: Agnello
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 16/43
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
L’articolo analizza il sistema di finanziamento del welfare, al fine di evidenziare le prospettive di sviluppo attraverso le risorse disponibili. La recente regolazione e programmazione è orientata a coordinare le componenti sanitarie e sociali del sistema nazionale di welfare, attraverso azioni, misure e strumenti di finanziamento, in grado di coinvolgere diversi livelli di governance nel garantire gli equilibri di bilancio. In tale circuito di finanziamento nazionale e regionale è decisivo l’impatto del PNRR rispetto al preesistente sistema socio assistenziale attraverso il percorso di riforma e finanziamento attuativi della missione 5 e 6, nel ridurre i divari e garantire un’innovazione sostenibile. In un percorso orientato a “razionalizzare” il sistema, il ruolo della progettazione è rilevante nel ridurre le risorse finanziarie provenienti da fondi europei (EU4Health) a sostegno dell’integrazione assistenziale ed innovazione sostenibili.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)