Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Carnevale Angelica, Fiorini Jacopo, Viturale Clara, Cucchi Carmela, Fondi Serena, Ciliento Gaetano. Conoscenze e self efficacy negli studenti infermieri sulle infezioni correlate all’assistenza e sul rischio infettivo: uno studio quasi-sperimentale. Infermiere Oggi 2023;33(4):4–14. 
Added by: Mario Valletta (03/03/2024, 15:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Carnevale2023
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca, Scienze della formazione
Subcategories: Apprendimento, Didattica, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Ricerca quantitativa
Creators: Carnevale, Ciliento, Cucchi, Fiorini, Fondi, Viturale
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 13/41
Attachments  
Abstract

(Trascritto da articolo).
Introduzione: le infezioni correlate all’assistenza (ICA) sono uno dei problemi di salute pubblica più comuni con dei risvolti negativi sui pazienti e sui servizi sanitari, inoltre sono state identificate come esiti sensibili alle cure infermieristiche evidenziando relazioni dirette tra performance infermieristiche e tassi infettivi. Il livello di conoscenza e competenza che ogni professionista possiede influenza l’attuazione delle pratiche assistenziali. Per tale motivo anche in ambito universitario devono essere introdotte modalità di approfondimenti mirati alla gestione e conoscenza delle ICA. In questo studio si è valutato l’impatto di un evento formativo sulle ICA e sul rischio infettivo in termini di conoscenze e l’autoefficacia degli studenti infermieri. In via secondaria è stata valutata la relazione tra il livello di conoscenza e la self efficacy degli studenti prima e dopo l’intervento formativo.
Materiali e metodi: è stato condotto uno studio quasi-sperimentale da dicembre 2021 a giugno 2022 in 19 sedi didattiche del Corso di Laurea in Infermieristica di università romane dove è stato effettuato un singolo evento formativo di cinque ora dove sono state affrontate le tematiche inerenti il rischio infettivo e le ICA. Sono state coinvolti gli studenti del terzo anno e gli studenti fuori corso. Sono tati utilizzati due questionari che sono stati somministrati prima e dopo la formazione: la Student Self Efficacy Scale (SSE) per la valutazione del livello di autoefficacia ed il questionario per la valutazione delle conoscenze di base sia di ogni singolo studente che della classe utile ad ottenere il Livello Appropriato di Performance (LAP).
Risultati: l’analisi dei dati ha evidenziato come un approccio di un singolo evento formativo sulle ICA e il rischio infettivo non aumenti in modo significativo le conoscenze di base, ma produce un aumento dell’autoefficacia degli studenti. Pertanto sarebbe opportuno ripensare il processo formativo rendendolo più strutturato e sistematico in termini di contenuti e modalità di erogazone all’interno dei Corsi di Laurea 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)