Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

D'Angelo Daniela, Accettone Roberto, Caggianelli Gabriele, Fiorini Jacopo, Kusumam Pampoorickal, Sferrazza Silvia. Linee Guida. Cosa c’è di nuovo. Infermiere Oggi ;33(4):27–27. 
Added by: Mario Valletta (03/03/2024, 16:22)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DAngelo2023
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Esercizio professionale
Creators: Accettone, Caggianelli, D'Angelo, Fiorini, Kusumam, Sferrazza
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 12/37
Attachments  
Abstract

(Trascritto da articolo).
La legge n.24/2017 (Legge Gelli-Bianco) sulla responsabilità professionale ha affidato alle Linee Guida (LG) un ruolo di particolare rilevanza in tema di sicurezza e qualità delle cure, tanto da aver affidato all’ Istituto Superiore di Sanità (ISS) il ruolo di garante metodologico e di governance nazionale del processo produttivo delle LG. La produzione delle LG è stata conferita a società scientifiche e associazioni tecnico scientifiche delle professioni sanitarie le quali pubblicano le suddette nel Sistema Nazionale delle Linee Guida (SNLG) che pertanto costituisce un sistema di accesso istituzionale alle LG per la pratica clinica.
E’ importante sottolineare che la legge Gelli-Bianco sancisce che gli esercenti le professioni sanitarie nelle esecuzioni delle prestazioni debbano attenersi alle raccomandazioni previste dalle LG e in mancanza di queste alle buone pratiche clinico assistenziali, conferendo, in tal modo, un ruolo di particolare rilevanza nell’ambito della responsabilità professionale l’aderenza a LG validate in quanto connessa alla sicurezza e alla qualità delle cure. Per contro è importante ribadire quanto espresso all’interno del SNLG cioè che le LG sono destinate esclusivamente a guidare, non a determinare in maniera cogente la pratica clinica dei professionisti della salute e delle organizzazioni sanitarie, non esimono dal considerare attentamente la loro applicabilità al caso concreto e le preferenze e i valori dei destinatari.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)