Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Accettone Roberto, Caggianelli Gabriele, Fiorini Jacopo, Sferrazza Silvia, Kusumam Pampoorickal, D'Angelo Daniela. Esperienze e percezioni degli infermieri che lavorano nel turno notturno. Infermiere Oggi ;33(4):60–63. 
Added by: Mario Valletta (03/03/2024, 16:49)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Accettone2023
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Ricerca qualitativa
Creators: Accettone, Caggianelli, D'Angelo, Fiorini, Kusumam, Sferrazza
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 17/46
Attachments  
Abstract

(Trascritto da articolo).
Introduzione: l’infermiere per dedicarsi all’assistenza delle varie tipologie dei pazienti ricoverati (acuti, sub acuti e cronici) deve seguire anche una turnazione notturna. Questo crea problemi al ritmo circadiano e influenza la salute psicofisica con conseguenze sulla prestazione lavorativa. Con una migliore comprensione delle esperienze degli infermieri, dell’ambiente di lavoro notturno, gli infermieri, gli infermieri dirigenti e le organizzazioni possono sviluppare linee guida e interventi per creare migliori condizioni durante i turni notturni che avranno un impatto positivo su infermieri e pazienti.
Materiale e metodi: è stata condotta una revisione sistematica per esaminare esperienze e percezioni degli infermieri che lavorano in h24 nei reparti. Sono stati presi in considerazione studi di tipo qualitativo per un totale di 220 risultati in 34 articoli. L’indagine è stata condotta su 6 continenti e 11 paesi.
Risultati: sulla base degli articoli esaminati e sul raggruppamento in 11 categorie in base alla somiglianza di significato sono state create tre metasintesi: la prima che esplorava la caratteristica distintiva dell’assistenza infermieristica di notte e l’ambiente ospedaliero durante il turno; la seconda che andava a mettere in risalto come l’infermiere si destreggiava tra gli impegni della vita familiare e la necessità di riposare. La terza era dedicata alle strategie adottate dall’infermiere per combattere la privazione del sonno durante il turno e al termine durante il rientro a casa.
La valutazione delle esperienze e percezioni degli infermieri ha messo in evidenza che gli stessi devono dare priorità alla cura di loro stessi in quanto il lavoro notturno espone a: un sovvertimento del normale ritmo circadiano; alla perdita della regolarità delle loro abitudini sociali e alla privazione del sonno. I dirigenti infermieristici e le organizzazioni devono adottare politiche, formare e implementare iniziative per sostenere e migliorare la sicurezza degli operatori e quella dei pazienti. 


Added by: Mario Valletta  Last edited by: Mario Valletta
Notes

articolo tradotto dall’originale in inglese : Weaver SH, de Cordova PB, Vitale TR,Hargwood P, Salmond S. Experiences and perceptions of nursesworking night shift: a qualitative systematic review. JBI Ediv Synth.2023;21(1):33-97


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)