Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ferri Paola, Piantini Barbara. Il Coordinatore Infermieristico Regionale e Aziendale: nuovo modello organizzativo per la gestione di screening di popolazione. Management Infermieristico 2004;10(4):35–42. 
Added by: Maurizio Brunelli (24/02/2008, 13:24)   Last edited by: Maurizio Brunelli (09/06/2009, 15:54)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ferri2004a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Management
Subcategories: Dirigenza infermieristica, Malattie cronico-degenerative
Creators: Ferri, Piantini
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 29/1322
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La necessità di implementare un nuovo programma di screening di popolazione relativo alla diagnosi precoce dei tumori del colon-retto può indurre tutti i soggetti coinvolti, dal livello regionale a quello aziendale, a riflettere sull'ipotesi di un modello organizzativo che tenga conto della voce della professione infermieristica. L'intento è quello di sollecitare tale riflessione visto che attualmente gli organismi che si occupano della materia sono generalmente costituiti da personale medico e da epidemiologi: da ciò deriva la prassi di imporre un protocollo operativo aziendale già confezionato, senza che gli operatori coinvolti abbiano contribuito alla sua stesura. In queste condzioni è difficile che tali operatori conoscano tutte le fasi, le implicazioni e le ricadute dei processi organizzativi, gestionali e operativi previsti dal protocollo nella realtà professionale quotidiana. il rischio è che non sia perseguita a sufficienza la qualità totale, che non può prescindere dalla diffusa e condivisa conoscenza nonché dalla motivazione e dalla soddisfazione dei bisogni e dei desideri degli utenti sia esterni che interni (professionisti). Per ridurre il suddetto rischio si ipotizza qui un percorso organizzato per processi che stimoli l'intelligenza collettiva di tutti i professionisti verso una reale integrazione intra-interdipartimentale, in particolare verso lo sviluppo professionale e culturale del nursing. Un aspetto essenziale della proposta consiste nella individuazione dei nuovi ruoli di Coordinatore infermieristico Regionale e Aziendale per i programmi di screening.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)