Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pesce Alessio, Attanasio Paola. Gestione del rischio suicidario nel Servizio sanitario nazionale: dai limiti clinico-organizzativi alle prospettive di eHealth. L'infermiere 2023;60(1):17–22. 
Added by: Luca Maresca (10/03/2024, 15:24)   
Resource type: Journal Article
Language: it: italiano
BibTeX citation key: Pesce2023a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in psichiatria, Suicidio
Keywords: Suicidio
Creators: Attanasio, Pesce
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 26/35
Attachments  
Abstract
Il suicidio rappresenta un grave problema di salute pubblica in tutto il mondo, con un'incidenza significativa di ideazione e comportamento suicidario. Questo studio esamina l'adesione delle procedure ospedaliere italiane alle raccomandazioni ministeriali per la prevenzione del suicidio, evidenziando criticità nell'implementazione e nella formazione del personale sanitario. In particolare, si sottolinea il ruolo cruciale degli infermieri nella gestione del rischio suicidario e la necessità di una formazione specifica per migliorare le competenze cliniche. Si discute anche del potenziale delle tecnologie eHealth nel fornire supporto e interventi preventivi per le persone a rischio di suicidio, evidenziando la necessità di regolamentazione e controllo qualitativo delle applicazioni digitali per garantire la sicurezza degli utenti. Questo studio suggerisce che un approccio integrato, che comprenda la formazione del personale sanitario, l'adozione di procedure basate su linee guida e l'utilizzo di tecnologie eHealth, potrebbe migliorare la prevenzione e la gestione del suicidio nelle strutture sanitarie italiane.
(A cura di Luca Maresca)
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)