Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Losi Marta, Radi Francesco, Tardioli Roberto, Righi Lorenzo. Le Istruzioni Pre-Arrivo: studio retrospettivo sul Dispatch all’interno di una Centrale Operativa di Secondo Livello. L'infermiere 2022;59(5):11–14. 
Added by: Alessandra Zaccheo (10/03/2024, 20:08)   Last edited by: Alessandra Zaccheo (10/03/2024, 20:15)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Losi2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica
Keywords: Documentazione infermieristica, Emergenze, Servizio 118
Creators: Losi, Radi, Righi, Tardioli
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 12/27
Attachments  
Abstract
L'articolo propone uno studio condotto presso l'Unità Operativa Complessa Centrale Operativa 118 Siena-Grosseto dell'Azienda USL Toscana Sud Est. L'obiettivo primario è stato quello di ridurre il free therapy interval, guidando l'astante presente sulla scena nell'applicare interventi salvavita tramite la somministrazione telefonica di Istruzioni Pre-Arrivo. Come obiettivo secondario sono stati messi a punto dei diagrammi di flusso personalizzati per alcune situazioni emergenziali, comprendendo sia il paziente adulto che pediatrico. Le flowchart sono state proposte come base per la realizzazione di uno strumento orientativo standardizzato per tutte le Centrali Operative di Emergenza Sanitaria, oggi sprovviste di applicativi di supporto nell'erogazione di Istruzioni Pre-Arrivo.
(A cura di Alessandra Zaccheo).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)