Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Magdalinou Andriana, Kalokairinou Athena, Malamateniou Flora, Mantas John. Migliorare le conoscenze, l'atteggiamento e le pratiche anti-phishing degli infermieri attraverso un intervento educativo e un serious game. Scenario 2023;40(1):3–7. 
Added by: Mauro Iossa (12/03/2024, 18:51)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-5951
BibTeX citation key: Magdalinou2023
View all bibliographic details
Categories: General
Creators: Kalokairinou, Magdalinou, Malamateniou, Mantas
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 13/26
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).

Le opportunità di E-learning possono migliorare le competenze digitali degli operatori sanitari. Più precisamente, la formazione anti-phising può supportare gli infermieri quando si imbattono in contenuti dannosi su Internet. Questo articolo presenta l'impatto di un intervento educativo potenziato da un serious game sulle conoscenze, gli atteggiamenti e le pratiche degli infermieri riguardo all'uso di Internet.

Materiali e Metodi: questo studio si è basato su un disegno a doppio pre-test ed è la seconda parte di una tesi di dottorato basata su un progetto che valuta le pratiche di Infosec degli infermieri che lavorano in sette ospedali della prima e della seconda regione sanitaria in Grecia. Agli infermieri interessati a partecipare a questa seconda fase del progetto è stato fornito un link per accedere al materiale e al questionario. Il campione di convenienza è stato suddiviso in quattro sottogruppi, di cui solo un gruppo è stato esposto alla formazione anti-phising. Tutti i partecipanti hanno completato lo strumento HAIS Q e la KAP è stata stimata con PSPP 1.6.2. Sono state eseguite statistiche descrittive e ANOVA a una via. L'analisi post hoc di Tuckey è stata condotta per determinare le differenze tra i gruppi.

Risultati: è stato utilizzato un campione di 124 infermieri. I partecipanti che hanno preso parte all'intervento educativo hanno ottenuto risultati migliori nelle voci Conoscenze e Pratiche. La loro consapevolezza totale è stata valutata più alta rispetto a quella dei loro coetanei che non sono stati esposti all'intervento. Non è stata riscontrata alcuna differenza significativa nell'atteggiamento verso l'uso di Internet.

Conclusioni: un intervento educativo multimodale è stato erogato e ha influenzato positivamente le conoscenze, le pratiche e la consapevolezza generale degli infermieri sull'uso di Internet. Tuttavia, i ricercatori sottolineano che la presente versione dell'intervento educativo era uno studio pilota e che potrebbero essere condotte ulteriori ricerche.


  
Notes
Presenti grafici e tabelle
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)