Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Caratelli Alessio, Bartalini Bigi Camilla, Delle Donne Giulia, Diodato Francesco, Dragoni Noemi, Rosati Moris, et al.. Il procurement da Non Heart Beating Donor, un percorso in costruzione: studio osservazionale descrittivo sulle conoscenze degli infermieri italiani. Scenario 2023;40(1). 
Added by: Mauro Iossa (13/03/2024, 18:44)   Last edited by: Mauro Iossa (13/03/2024, 18:56)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-5951
BibTeX citation key: Caratelli2023
View all bibliographic details
Categories: General
Creators: Bartalini Bigi, Caratelli, D'Ambrosio, Delle Donne, Diodato, Dragoni, Righi, Rosati
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 17/32
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo)

L’obiettivo di questo lavoro è quello di analizzare le conoscenze degli infermieri italiani in merito alla donazione da donatore DCD (Donor after Cardiac Death), cercando di capire il livello di preparazione e in quale parte questo dipenda dalla formazione base e/o post base o in base ad alcuni aspetti personali.

Materiali e metodi: è stata eseguita una breve revisione narrativa della letteratura attraverso la consultazione della banca dati MEDLINE con interfaccia PubMed e, successivamente, tramite l’impostazione di uno studio osservazionale descrittivo attraverso la somministrazione di un questionario composto da 19 item a risposta multipla.

Risultati: l’analisi degli articoli ricavati ha evidenziato che l’esperienza e la formazione specifica garantiscono che il delicato percorso donativo non subisca fasi d’arresto e vada a buon fine. I risultati dello studio sono stati elaborati in base all’età, la formazione base e post base e la diversità del setting lavorativo.

Discussione: i risultati scaturiti dal questionario sembrano confermare quanto emerso dalla revisione narrativa, ovvero la necessità di formazione del personale ai fini della corretta conduzione del processo donazione/trapianto da donatore NHBD (Non Heart Beating Donor).

Conclusioni: al fine di aumentare il procurement dal donatore NHBD e far sì che il processo subisca quante meno interruzioni possibile è importante eseguire corsi di formazione continua al personale coinvolto.


  
Notes
Presenti grafici e tabelle
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)