Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Foglietta Fosco. La crisi del SSN: come affrontarla fra conferme imprescindibili e possibili adattamenti. Sanità Pubblica e Privata 2023;42(4):35–45. 
Added by: Fernando Barberini (16/03/2024, 16:39)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Foglietta2023
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Finanziamento servizi sanitari, Gestione del personale, Servizio sanitario nazionale
Keywords: Andamento dei costi, Livelli essenziali di assistenza (LEA), Turn-over
Creators: Foglietta
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 17/28
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
 Con queste note si cerca di sviluppare una riflessione che proceda ad indagare lo “stato dell’arte” in cui versa, al momento, il Servizio Sanitario italiano. A partire dalla illustrazione di una condizione di crisi che, per vastità e profondità, non ha avuto uguali negli ultimi 30 anni, per poi addentrarci nel dibattito che delinea i confini di prospettive tese, da un lato, a radicalizzare ipotesi di una nuova configurazione sistemica dell’attuale servizio pubblico e, dall’altro, a ipotizzarne, invece, alcuni adattamenti. Pur tenendo conto di vincoli ineludibili, si possono, infatti, evidenziare taluni aspetti positivi derivanti dalle “mutazioni” già in essere e configurare miglioramenti comunque plausibili (e, quindi, auspicabili) anche in presenza di quei fattori, aggressivi e destabilizzanti, che connotano l’attuale contingenza storica.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)