Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pirola Flavia Simonetta, Croce Edoardo. I risvolti etici dell’intelligenza artificiale: applicazioni in medicina ed in Sanità. Sanità Pubblica e Privata 2023;42(4):46–53. 
Added by: Fernando Barberini (16/03/2024, 17:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pirola2023
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Etica professionale, Normative europee sanitarie, Principi etici
Keywords: Beneficialità, Ingegneria genetica
Creators: Croce, Pirola
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 16/30
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Il fenomeno emergente dello sviluppo ed utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA) necessita di una riflessione circa le sue implicazioni etiche in ambito sanitario. Il presente articolo si propone di identificare i condizionamenti culturali che ne limitano/orientano lo sviluppo e le ricadute applicative, così come di rilevare gli aspetti etici condizionanti il suo sviluppo e di identificare le ricadute della sua applicazione in sanità alla luce del proprio substrato etico. Attraverso un’analisi di letteratura e della normativa esistente, sono stati rilevati le differenti componenti e gli aspetti etici nel mondo, implicati nello sviluppo dei sistemi di IA e le norme europee e nazionali che orientano nel nostro contesto la loro adozione.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)