Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Croce D., Croce E., De Nardo F., Cialone G. A, Gauli R., Manfredi A., et al.. Centrali Operative Territoriali: idee e riflessioni dalle direzioni strategiche lombarde . Sanità Pubblica e Privata 2023;42(4):54–60. 
Added by: Fernando Barberini (17/03/2024, 17:06)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Croce2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Strutture sanitarie
Subcategories: Distretti, Infermieristica di distretto, Organizzazione del lavoro, Presa in carico
Keywords: Modelli organizzativi, Presa in carico
Creators: Cialone, Cominelli, Croce, Croce, De Nardo, De Vitis, Gauli, Ghedi, Iannello, Labanca, Manfredi, Mazzoleni, Polito, Ramponi, Saporito
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 16/30
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Dal decreto ministeriale (d.m.) 77 (Ministero della Salute, 2022), la Centrale Operativa Territoriale (COT) è un modello organizzativo che svolge una funzione di coordinamento della presa in carico della persona e raccordo tra servizi e professionisti coinvolti nei diversi setting assistenziali: attività territoriali, sanitarie e sociosanitarie, ospedaliere, e dialoga con la rete dell’emergenza-urgenza. L’obiettivo della COT è quello di assicurare continuità, accessibilità ed integrazione dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria, ricoprendo il ruolo di facilitatore nella transizione dei pazienti da un setting di cura e assistenza all’altro, che potrà essere tanto più efficace quanto più leve avrà modo di governare, sia sul lato della domanda sia sul lato dell’offerta.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)