Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pantano Maria. Prestazioni socio-sanitarie a favore di soggetti gravemente affetti dal morbo di Alzheimer. Sanità Pubblica e Privata 2023;42(4):61–68. 
Added by: Fernando Barberini (17/03/2024, 19:31)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pantano2023
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica clinica, Legislazione
Subcategories: Movimento, Sentenze civili, Servizio sanitario nazionale
Keywords: Anziano fragile, Case di riposo per anziani, Disabilità
Creators: Pantano
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 13/26
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Con ordinanza n. 13714 pubblicata il 18 maggio 2023, la III sezione civile della Cassazione torna ad esprimersi sulla delicata questione della gratuità o meno delle prestazioni sociosanitarie ad elevata integrazione sanitaria. Nello specifico la problematica ha riguardato una persona invalida al 100% ed affetta dal morbo di Alzheimer, in relazione alla cui degenza, presso una struttura sanitaria, era stato fatto sottoscrivere, ai familiari, un impegno alla corresponsione della retta. Gli stessi, successivamente, revocavano l’impegno assunto, sostenendo di non essere obbligati al pagamento delle rette di ricovero. Ne è nato un contenzioso, conclusosi con la suddetta ordinanza, che ha cassato la sentenza di appello sfavorevole ai parenti dell’assistita, e ha disposto, ancora una volta, l’onere economico integralmente a carico del SSN.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)