Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Laus Gennaro. Le indicazioni dei vari emostatici e sigillanti chirurgici: una revisione della letteratura. Mondo sanitario 2021;28(9):23–34. 
Added by: Valentina De Biase (18/03/2024, 20:13)   Last edited by: Valentina De Biase (18/03/2024, 20:15)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0544-7771
BibTeX citation key: Laus2021
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Medicina
Subcategories: Chirurgia, Infermieristica in chirurgia
Keywords: Ferite chirurgiche, Medicazioni chirurgiche, Procedure terapeutiche, Ricerca bibliografica
Creators: Laus
Publisher: FRG Editore (Roma)
Collection: Mondo sanitario
Views: 17/32
Attachments  
Abstract
(trascritto dall’articolo).

L’emostasi chimica avviene tramite biomateriali emostatici o sigillanti chirurgici che rispondono alle caratteristiche di biofunzionalità, bioriassorbimento e biodegradazione. Sono indicati per facilitare l’emostasi, promuovere la sigillatura dei tessuti e il supporto alla sutura. Gli obiettivi dello studio sono conoscere le proprietà degli agenti emostatici maggiormente utilizzati in chirurgia (basandosi sulle ultime evidenze scientifiche in letteratura) e sapere se possono essere un’alternativa alle tecniche tradizionali. È stata eseguita una revisione della letteratura consultando le banche dati PubMed e Cochrane Library, limitando la ricerca con retroattività di quattro anni e disponibilità del full text. Il processo di ricerca e selezione dei record è avvenuto utilizzando il PRISMA Statement. La ricerca bibliografica ha permesso di identificare 485 articoli, in seguito esclusi 26 perché duplicati e 359 perché contenenti soltanto abstract o risalenti al 2005-2017. È stata indicata una elegibilità di 100 articoli che hanno soddisfatto i criteri di inclusione. Di questi, 68 articoli sono stati esclusi perché contenenti obiettivi diversi e/o non pertinenti. Sono stati dunque considerati ai fini della revisione 32 articoli. Si può dedurre che gli agenti emostatici se applicati in determinati setting chirurgici possono essere una valida alternativa alle tecniche tradizionali in termini di complicanze intra e post operatorie. Tuttavia sono auspicabili ulteriori studi al fine di confermare i risultati ottenuti, soprattutto nel contesto italiano 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)