Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sala Roberta. Codici etici e deontologici: Qualche distinzione. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2005;1(1):26–29. 
Added by: Andrea Rizzo (25/02/2008, 14:52)   Last edited by: Andrea Rizzo (25/06/2008, 16:49)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sala2005
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Codici deontologici, Etica professionale
Creators: Sala
Publisher:
Collection: Giornale italiano di Scienze infermieristiche
Views: 29/1159
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L'articolo tratta delle distinzioni fondamentali - teoriche e terminologiche - tra etica, etica professionale, deontologica, a partire dalla riflessione di Bentham e di Kant, allo scopo non solo di liberare la discussione intorno a tali termini da ambiguità, ma soprattutto di indicare nell'autonomia e nella responsabilità le nozioni centrali della deontologia delle professioni in generale e di quella infermieristica in particolare. Tali distinzioni appaiono perlopiù incomprensibili agli esperti di etica e deontologia stranieri. Il fatto che si tratti di un fenomeno italiano spinge a fare alcune ipotesi, tra cui quella della tardiva secolarizzazione dell'etica infermieristica, tale da far coincidere la morale con la morale di una tradizione, a discapito di effettivo pluralismo dei valori.
Added by: Andrea Rizzo  Last edited by: Andrea Rizzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)